Liguria, 80% di vaccinati tra due settimane

Giovanni Toti

“Nella settimana tra il 13 e il 19 settembre, con questo trend di dosi giornaliere somministrate, in Liguria raggiungeremo l’80% dei vaccinati almeno con prima dose.

Il primo step per raggiungere quell’immunità di massa indispensabile per sconfiggere il virus”. Così il presidente della Regione e assessore alla Sanità Giovanni Toti in merito all’andamento in Liguria della campagna vaccinale.
“Non posso che condividere le parole di ieri del presidente Draghi – ha aggiunto poi Toti -. Da tempo sostengo che vaccinarsi deve essere obbligatorio sopra i 50 anni. Non si può far gravare un ulteriore peso di questa pandemia sui giovani che da mesi continuano a dare il buon esempio”.

Intanto, interviene il consigliere regionale della Lega Sandro Garibaldi, per dire: “Considerato l’andamento dell’emergenza coronavirus nel Tigullio e il progressivo svuotarsi dei reparti di Terapia intensiva e Covid all’ospedale di Sestri Levante, procede la progressiva ridefinizione e ripresa delle attività ordinarie di degenza e ambulatoriali che si è già iniziata a giugno. Si tratta di un proficuo lavoro svolto dall’Asl4 Chiavarese, per cui ringrazio in particolare il direttore generale Paolo Petralia, che ha visto in ultimo, dopo l’apertura del nuovo reparto di Riabilitazione, anche l’attivazione del servizio della tac per la diagnostica dei pazienti ricoverati e ambulatoriali”.