L’incontro degli studenti della scuola media di Sestri Levante con l’ex magistrato Armando Spataro

Armando Spataro

Questa mattina, in occasione della Giornata Nazionale della Legalità, gli studenti delle classi terze della scuola media “Giovanni Descalzo” di Sestri Levante hanno incontrato Armando Spataro, ex magistrato, in passato procuratore della Repubblica a Torino e Milano.

Con i ragazzi Spataro ha ricordato anche la sua amicizia con Giovanni Falcone, che esattamente 31 anni fa veniva ucciso dalla mafia a Palermo. Di Falcone ha ricordato in particolare lo straordinario sorriso, «il sorriso dei siciliani», ha detto. Spataro è stato accolto dai bambini della scuola dell’infanzia Andersen, che all’interno di un progetto sulla legalità hanno inciso una canzone intitolata “Rispetta le regole”. L’ex magistrato ha detto di non aver mai assistitito ad un inizio così emozionante in quarant’anni di incontri con le scuole. Gli studenti di terza media, dal canto loro, hanno letto alcune loro riflessioni relative al tema della legalità.

Questa sera alle 21 Armando Spataro sarà protagonista di un secondo incontro, questo aperto a tutta la cittadinanza, all’ex Convento dell’Annunziata.

Armando Spataro