Lotta alla violenza sulle donne, oggi nuovi eventi di sensibilizzazione

WhatsApp Image 2021-11-25 at 13.06.35

In occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, ieri l’Arma dei carabinieri ha ricordato l’attività specifica messa in atto sul tema.

Esiste, infatti, una specifica sezione “atti persecutori” e, dal 2014, si è aggiunta una “rete nazionale di monitoraggio sulla violenza di genere”. Con il Soroptimist International, è stato avviato il progetto “Una stanza tutta per sé”, per l’allestimento di camere per le vittime di violenze all’interno delle caserme.

Intanto, dopo quelli di ieri, oggi nuovi eventi sul tema si annunciano nel Levante ligure. A Casarza Ligure, all’auditorium di Villa Sottanis, alle 20.30, un toccante spettacolo teatrale che viene proposto in contemporanea in più di 50 Comuni italiani: “Il nome potete metterlo voi”.

Voci dall’Afghanistan” è l’intervento proposto da associazione Futura e Liceo Marconi Delpino, alle 18, nel salone delle opere parrocchiali di Santo Stefano, a Lavagna, con la partecipazione di una studentessa afghana.

I crimini in nome dell’amore” è l’incontro organizzato da “Il Convivio del Tigullio”, al Grand Hotel Bristol, via Aurelia Orientale 369, Zoagli, alle 16: modera l’avvocato Anita Liporace. L’iniziativa ha il patrocinio del Comune di Rapallo.

Nella foto, l’iniziativa di ieri, condivisa tra amministrazion comunale e scuole di Lavagna. Hanno collaborato l’avvocato Laura Ginocchio in rappresentanza del Telefono Donna Tigullio Centro AntiViolenza CIF APS, il capitano Luigi Emilio Mechilli della compagnia dei carabinieri di Sestri Levante, responsabili della Croce Rossa Italiana del comitato di Lavagna, oltre che Anna Nucciarelli, presidentessa di Fidapa Tigullio.