Lunedì 29 agosto, tutti gli appuntamenti di oggi

Il teatro nella tensostruttura di Villa Rocca
Il teatro nella tensostruttura di Villa Rocca
Il teatro nella tensostruttura di Villa Rocca

A Chiavari torna questa sera la rassegna di teatro dialettale, all’Expo Fontanabuona convegni, ristorante all’Alta Gattorna e Comune di Orero protagonista, a Sestri Levante si balla in spiaggia con i Caravel.

A Camogli, si segnala la celebrazione per la seconda edizione del libro “Storie in Cucina” di Caterina Stiffoni: ricordi, racconti e ricette, affiancati dalle fotografie di Gianni Berengo Gardin, del quale ancora è possibile visitare la mostra, il tutto alla galleria P46 di via al Porto. La mostra rimane aperta fino al 7 settembre.

A Rapallo, prosegue la manifestazione “Il Borgo delle tradizioni”, nell’area dell’Oratorio dei Neri. La kermesse comprende le mostre: “La strada della Madonna” di Bergonzini Mirella Manara, “Mano ConCreta” ceramiche di Giulia Pirchi, “L’ardesia: dalla cavatura alla lavorazione artistica” di Pietro Burzi, “Genova: le origini 2000 a.C.” di Enzo Marciante, “Risseu, dietro le pietre un mondo” a cura di Luca Riggio e Luciano Bonzini, “Telai, tessitura e stoffe nella tradizione ligure” a cura di Silvana Vernazza, “Immagini di Liguria di antichi viaggiatori” a cura di Elisabetta Latini, “La sartoria di fine ‘800, abiti d’epoca” a cura di A.TRE, “Tutto è utile: i gioielli del riciclo” a cura di Paola Sito.

A Chiavari, il lunedì sera porta una nuova commedia della rassegna di teatro dialettale dell’associazione O Castello: alle 21, al Parco di Villa Rocca, la Compagnia Spettacoli d’Arte drammatica S.A.D presenta “L’amiga de ‘na neutte”, tre anni tratti da “L’albergo de trae çigae” di Franco Paladini.

Prosegue, naturalmente, l’Expo Fontanabuona di Calvari, del quale, oggi, gli stand si aprono alle 16, per la terza giornata di questa 32^ edizione. Oggi protagonista dell’esposizione è il Comune di Orero, mentre il ristorante viene gestito dal Quartiere Alta Gattorna, che presenta, come specialità, lo stoccafisso in umido con polenta. Alle 16.30 è in programma l’incontro su “I vecchi mulini – un punto di forza per lo sviluppo turistico della Val Fontanabuona”, alle 17.30 quello su “L’adeguamento dei mezzi di trasporto storici per la valorizzazione turistica dell’entroterra. Alle 18 viene presentata la mostra sulla devozione religiiosa a Orero, allestita nella cappella di San Lorenzo, mentre in Area 1 il Comitato parrocchiale di Soglio distribuisce luganega. Alle 21.15, in Area 2, l’esibizione del cantautore Roberto De Bastiani, “Dai Cereghino di Favale, attraverso le tradizioni popolari dell’entroterra del Tigullio, nell’album Risvolti”.

A Sestri Levante, l’orchestra I Caravel suona alle 21.30, sulla spiaggia dei Balin. L’ingresso è libero, ma si raccolgono fondi a sostegno dell’associazione Noihandiamo, che organizza.

In Val d’Aveto, sono apere le iscrizioni per la gita organizzata per mercoledì dall’Ente Parco dell’Aveto, attraverso la Foresta delle Lame, con ritrovo alle 9 al Lago delle Lame e rientro attorno alle 13. Il costo è di 10 euro. Occorre chiamare l’Ente Parco dell’Aveto (0185/340311).

A Santo Stefano d’Aveto, invece, la giornata prevede, nel pomeriggio, un corso di samba per bambine da 5 a 14 anni (info 339.1307601), mentre dalle 17.45 alle 18.45 è la volta della ginnastica dolce per tutti (347.2954165).