Lupi: “Tunnel prioritario?”, la Regione dice sì e se ne parla a Roma

Burlando ribadisce l
Burlando ribadisce l'intenzione di finanziare l'opera
Burlando ribadisce di voler finanziare l’opera

Durante la visita nel cantiere del Terzo Valico il Ministro Lupi  ha chiesto se il tunnel sia considerato prioritario: sia Burlando che Doria hanno parlato dell’importante della valle e dell’infrastruttura e se ne parlerà a Roma la settimana prossima.

Si tornerà a parlare mercoledì 30 a Roma del progetto del tunnel Rapallo-Fontanabuona. Stamattina infatti, durante la sua visita nel campo base dei cantieri del Terzo Valico il Ministro alle Infrastrutture Maurizio Lupi ha chiesto quali siano le opere prioritarie per la Liguria e il presidente della Regione Claudio Burlando ha affermato che il tunnel è un’opera strategica, ribadendo l’intenzione di finanziare l’opera. Anche il sindaco di Genova Marco Doria, presente all’incontro così come i sindaci della Fontanabuona e di Rapallo, ha detto che la vallata è molto importante per la Città Metropolitana. La settimana prossima il Ministro, il presidente Burlando e l’assessore regionale alle infrastrutture Raffaella Paita ne discuteranno a Roma. Dopo l’incontro odierno, Lupi infatti ha deciso di fissare un nuovo appuntamento con i responsabili istituzionali e i rappresentanti della Società Autostrade, tenuto conto che tale opera dispone di un progetto preliminare avanzato, è condivisa da tutte le parti coinvolte, e il progetto definitivo è stato inserito nella convenzione tra ASPI, Autostrade e Ministero delle Infrastrutture: “La prossima settimana – commenta l’assessore Paita – ribadiremo al Governo le nostre priorità, tra cui il tunnel della Fontanabuona che come Regione abbiamo cofinanziato con 25 milioni di euro, contribuendo anche alla ridefinizione del progetto che è stato rimodulato passando da 400 milioni agli attuali 240”.

Sul tema interviene anche il sindaco di Rapallo Carlo Bagnasco: “Il Ministro ha mostrato disponibilità e apertura al dialogo. L’elenco delle priorità, come ha fatto notare Lupi, è molto esteso: il Ministro valuterà in quale posizione inserire l’opera in questione”. E aggiunge: “L’incontro è stato contraddistinto da un clima amichevole, ho avuto anche occasione di parlare con Lupi di altre tematiche, che conto di sottoporre prossimamente alla sua attenzione”.