Lupi: “Tunnel prioritario?”, la Regione dice sì e se ne parla a Roma
Durante la visita nel cantiere del Terzo Valico il Ministro Lupi ha chiesto se il tunnel sia considerato prioritario: sia Burlando che Doria hanno parlato dell’importante della valle e dell’infrastruttura e se ne parlerà a Roma la settimana prossima.
Si tornerà a parlare mercoledì 30 a Roma del progetto del tunnel Rapallo-Fontanabuona. Stamattina infatti, durante la sua visita nel campo base dei cantieri del Terzo Valico il Ministro alle Infrastrutture Maurizio Lupi ha chiesto quali siano le opere prioritarie per la Liguria e il presidente della Regione Claudio Burlando ha affermato che il tunnel è un’opera strategica, ribadendo l’intenzione di finanziare l’opera. Anche il sindaco di Genova Marco Doria, presente all’incontro così come i sindaci della Fontanabuona e di Rapallo, ha detto che la vallata è molto importante per la Città Metropolitana. La settimana prossima il Ministro, il presidente Burlando e l’assessore regionale alle infrastrutture Raffaella Paita ne discuteranno a Roma. Dopo l’incontro odierno, Lupi infatti ha deciso di fissare un nuovo appuntamento con i responsabili istituzionali e i rappresentanti della Società Autostrade, tenuto conto che tale opera dispone di un progetto preliminare avanzato, è condivisa da tutte le parti coinvolte, e il progetto definitivo è stato inserito nella convenzione tra ASPI, Autostrade e Ministero delle Infrastrutture: “La prossima settimana – commenta l’assessore Paita – ribadiremo al Governo le nostre priorità, tra cui il tunnel della Fontanabuona che come Regione abbiamo cofinanziato con 25 milioni di euro, contribuendo anche alla ridefinizione del progetto che è stato rimodulato passando da 400 milioni agli attuali 240”.
Sul tema interviene anche il sindaco di Rapallo Carlo Bagnasco: “Il Ministro ha mostrato disponibilità e apertura al dialogo. L’elenco delle priorità, come ha fatto notare Lupi, è molto esteso: il Ministro valuterà in quale posizione inserire l’opera in questione”. E aggiunge: “L’incontro è stato contraddistinto da un clima amichevole, ho avuto anche occasione di parlare con Lupi di altre tematiche, che conto di sottoporre prossimamente alla sua attenzione”.