Maltempo, in avvicinamento la perturbazione che determina l’allerta

Maltempo, in avvicinamento la perturbazione che determina l’allerta
Proclamato l'allerta meteo

Si attendono per il pomeriggio piogge anche superiori ai 50 millimetri l’ora. Qualche problema di allagamento, questa mattina, nello spezzino. Polemiche a Rapallo: “Il ponte di piazza Cile potrebbe non funzionare”.

Si sta per entrare nel cuore dell’ondata di maltempo. Nel corso del pomeriggio, infatti, dovrebbe concentrarsi sul Tigullio la perturbazione che, sinora, ha colpito, soprattutto, la zona dello spezzino e che porta precipitazioni superiori ai 50 millimentri all’ora. Sono i dati che, fin da ieri, hanno indotto gli esperti dell’Arpal a diramare lo stato di allerta meteo di secondo livello per tutta la Riviera di Levante, dal Golfo Paradiso allo spezzino. Polizie municipali e associazioni di protezione civile, esaurita la campagna informativa, sono pronti all’intervento, in caso di necessità. Le misure di autotutela che si consigliano a tutti sono quelle di buon senso, come riferivamo stamattina, durante il programma RadioAzione, nel collegamento con Rinaldo Lavaggi del nucleo protezione della Croce Verde chiavarese: evitare di parcheggiare l’auto in zone allagabili o prossime ai corsi d’acqua e soprattutto di stazionare da quelle parti quando la pioggia sia intensa già da tempo. Per ora, comunque, non si segnalano problemi di sorta.

A Rapallo, però, l’allerta meteo provoca polemiche. Alcuni esponenti del Circolo di via della Libertà 61, infatti, segnalano che ieri sera è stato provato il meccanismo di innalzamento del ponte cosiddetto “intelligente” realizzato in piazza Cile, che non si sarebbe alzato,così come era, invece, garantito, proprio in caso di rischio – piena del torrente Boate.  “Oggi si replica – dicono dal Circolo – con la speranza che finalmente il ponte decida di alzarsi, svolgendo il compito per il quale è stato realizzato, ricordando che è costato oltre 1.200.000 euro”.