Maltempo: la situazione odierna

Il sole sta sciogliendo il ghiaccio, che si è formato di notte soprattutto in Fontanabuona, sul Bracco e sulla Ruta. Ci sono frazioni ancora difficilmente raggiungibili in alta Fontanabuona. Chiusi Biscia e Tomarlo. La A15 è riaperta solo in direzione nord. Una nuova perturbazione è prevsita per domani sera. Per fortuna è arrivato il sole sul Levante, dopo le abbondanti nevicate di ieri, che hanno messo in ginocchio le vallate dell’interno. La presenza del sole dovrebbe garantire, nel corso della giornata, lo scioglimento del ghiaccio che si è formato nella notte in tutto l’entroterra. In particolare, nella prima mattina di oggi, lastre di ghiaccio erano presenti in Fontanabuona, sia sulle strade minori che sulla provinciale 225, almeno nella parte più alta della valle. Difficoltà nel raggiugnere le frazioni più impervfie si registrano ancora a Lorsica, Orero, Favale, benché i singoli comuni si siano attrezzati per pulire le strade. Pericolo ghiaccio notturno anche sulla parte alta del Bracco e sull’Aurelia all’altezza di Ruta, dove questa mattina presto si è verificato anche un incidente.
Per quanto riguarda la viabilità ordinaria, al momento risultano ancora chiuse: la provinciale 49 di Sopralacroce, dopo Belvedere, ed il passo del Griffi vicino al Bocco. E’ chiuso anche il passo del Biscia, tra la val Graveglia e la Val di Vara, ed è chiuso il versante emiliano del passo del Tomarlo, in alta Val d’Aveto. Proprio in Val d’Aveto la circolazione strdale è consentita in molti tratti solo con catene.
Oggi la nostra zona non dovrebbe più essere interessata da perturbazioni. Piuttosto, la neve si è spostata più a levante. Cadono ancora fiocchi in alcune zone dello spezzino, dove la A15 è stata riaperta da poco.
Oggi sono chiuse le scuole della Fontanabuona e di Ne, è aperta invece la materna di Santo Stefano. Le scuole sono state chiuse per prudenza anche a Recco, dove ieri pomeriggio gli operai del comune hanno sparso sale in tutto l’entroterra,che è comunque rimasto interamente raggiungibile.