Maltempo: panoramica di danni e disagi

Allagamenti e smottamenti a Rapallo, Recco e sulle strade provinciali. Danni anche in piscina, una grossa barca si schianta su uno stabilimento balneare.
Ancora notizie relative al maltempo di stamattina. A Recco i danni più gravi si sono verificati a Punta Sant’Anna: un tratto di argine ha ceduto, facendo sprofondare la passeggiata al passaggio di un’auto, che è rimasta prigioniera nell’affossamento. Al contempo, si è allagato, ancora una volta, il locale caldaie della piscina. Piccole frane e smottamenti si sono registrati ad Ageno, Cotulo e Verzemma. In centro, si sono allagati i negozi nelle zone di via Roma e via Biagio Assereto, così come tutta piazza Gastaldi. In piscina è in forse, dunque, la partita della Pro Recco di martedì prossimo, mentre sono già stati rinviati lo spettacolo della scuola elementare di stasera e la manifestazione del 2 giugno di domattina.


A Rapallo, il più spettacolare tra gli incidenti legati al maltempo è quello della barca, di grosse dimensioni, che ha rotto l’ormeggio ed è andato a sbatere con violenza sul litorale, in via Avenaggi, con gravi danni per i Bagni Ariston. Quanto a frane e smottamenti, sono capitati a San Martino di Noceto, in via Sotto la Croce ed a San Pietro. Anche sulla foce del Boate si sono registrati affondamenti di barche.


Per quanto riguarda le strade provinciali, oggi i mezzi speciali sono dovuti intervenire sull’Aurelia, tra Recco e Sori, dove molti tratti si erano allagati, ma anche sulla 225 della Fontanabuona, dove è stato istituito un senso unico alternato a San Colombano Certenoli. Smottamenti sono stati sgomberati sulla 333 di Uscio, sulla 71 del Monte Cornua, sulla 19 di Lumarzo. Ricordiamo che, attorno all 7,30, 8 di stamattina, è stata chiusa l’autostrada all’altezza di Recco ed interrotto il traffico ferroviario.


Redazione Radio Aldebaran – www.radioaldebaran.it