Maltempo, sarà Arpal a emettere le allerte meteo

Sotto l
Sotto l'Arpal si unificano previsione ed emissione
Sotto l’Arpal si unificano previsione ed emissione

Tra un mese la competenza passerà dalla Proteazione Civile all’Arpal nell’ottica della semplificazione. Sarà introdotto anche il sistema dei colori al posto dei numeri. Domani all’Expo di Calvari si parla con Arpal di rischio idrogeologico.

Diventerà operativo tra un mese il nuovo sistema decisionale per le allerte meteo che unificherà sotto l’Arpal, secondo quanto stabilito dalla giunta regionale, previsioni e conseguente emissione dell’allerta: “L’obiettivo è quello di integrare al meglio le procedure – ha spiegato l’assessore alla protezione civile Giacomo Giampedrone – evitando doppie catene di comando che nel passato si sono rivelate fallimentari. Sarà sempre il funzionario della protezione civile a firmare l’allerta, ma non sarà piu’ interpretativa perché nello stesso bollettino dell’Arpal che arriva in Protezione civile ci sarà l’indicazione del tipo di allerta da emettere”. La semplificazione adottata andrà di pari passo con l’approvazione del nuovo sistema dei colori per la segnalazione dell’allerta in sostituzione della numerazione.
L’Arpal prenderà parte anche all’incontro pubblico che domani si terrà all’Expo Fontanabuona-Tigullio di Calvari alle 18 sul tema: “Il rischio meteorologico ed idro-geologico in Liguria: misure di autoprotezione e azioni di protezione civile”.