Mare sicuro: soccorsi e multe

Denunciato il comandante di una nave ancoratasi a San Fruttuoso, in zona dove è vietato.

Barca di 14 metri in avaria al largo di Chiavari.Era circa mezzogiorno, quando al centralino della Capitaneria di Porto è arrivata la chiamata in cui si segnalava una barca di 12 metri, in difficoltà ad un miglio dalla costa di Chiavari: il natante, infatti, imbarcava acqua per un guasto, con motore e strumentazioni definitivamente guasti. La motovedetta è arrivata prontamente, favorita anche dalla segnalazione del razzo rosso sparato in aria dai sei occupanti della barca, che è stata così agganciata e condotta nel porto di Lavagna.
Visto l’affollarsi di diportisti, comunque, gli uomini della Capitaneria di Santa Margherita nel fine settimana moltiplicheranno gli sforzi, con continui pattugliamenti tra Portofino e Moneglia con i 5battelli e le due motovedette.
Oggi, due multe sono state elevate ai comandanti di altrettante barche che navigavano troppo sotto costa, mentre il comandante di una nave da diporto di 40 metri è stato multato per aver ancorato a san Fruttuoso, in zona non consentita.
Dal 21 giugno scorso, l’operazione “Mare Sicuro 2009” ha ormai superato i 2.500 controlli, con 180 verbali amministrativi ed 8 denunce penali: un quarto delle sanzioni, per condotte potenzialmente pericolose, come, appunto, il mancato rispetto della distanza dalla costa o dai segnalamenti dei sub.


Redazione Radio Aldebaran – www.radioaldebaran.it