Mercato immobiliare, in Liguria meno affari e meno mutui

IMG_20210217_104901

Il mercato immobiliare ligure mostra segni di rallentamento nel primo trimestre 2023, con i prezzi di vendita stabili e i canoni d’affitto in contrazione.

Sono le principali evidenze riscontrate dall’Osservatorio trimestrale sul mercato immobiliare ligure di Immobiliare.it. Ovviamente con le profonde differenze da un luogo all’altro e da un tipo di immobile e un altro, comprare casa in Liguria costa oggi, in media, 2.532 euro al metro quadro, quasi in perfetta parità rispetto al trimestre precedente (-0,1%), mentre per affittarla servono 9,8 euro al metro quadro, -1,6% nello stesso periodo.

Al contempo, Facile.it e Mutui.it diffondono i dati relativi al secondo semestre del 2022, quando l’importo medio richiesto per un mutuo prima casa in Liguria è sceso a 127.531 euro, valore in calo del 7,8% rispetto allo stesso periodo del 2021; la diminuzione è la più alta rilevata nella Penisola e, secondo gli esperti, può essere spiegata col costante aumento dei tassi di interesse che ha spinto gli aspiranti mutuatari ad orientarsi su cifre più contenute.

Interessante anche notare, spiegano sempre da Facile e Mutui, come l’aumento dei tassi abbia spinto in alto le surroghe, le quali, secondo l’analisi Facile.it, nei primi due mesi del 2023 hanno rappresentato il 14% del totale domande di finanziamento raccolte in Liguria, valore più che raddoppiato (+107%) rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Indici più alti, inoltre, possono aver contribuito al rallentamento delle compravendite di immobili residenziali; nel primo semestre del 2022 gli scambi in Liguria sono aumentati del 13% rispetto al 2021, mentre a partire dalla seconda metà dell’anno è stato rilevato un rallentamento significativo tanto è vero che, da luglio a dicembre, le compravendite sono diminuite del 2%.