Mezzi pubblici all’80%. Le novità su bus, treni e autostrade

treno

Novità in vista per viaggiare su treno e autobus, ma si continua a parlare di autostrade, dopo le richieste dei sindaci di interrompere i cantieri. Dalla Regione, si conferma che, in base all’accordo tra ministero e gestori, entro giugno rimarranno attivi solo pochi cantieri, e comunque non nei fine settimana. Di questi, però, ben 3 riguardano il tratto di Levante della A12: le gallerie Maddalena tra Rapallo e Chiavari, Monte Castelletti tra Nervi e Recco e Santa Giulia tra Lavagna e Sestri Levante.

Intanto, da domenica entra in vigore l’orario estivo delle Ferrovie. C’è un rinforzo per l’afflusso di turisti nella Riviera di Levante. L ’Intercity con partenza da Livorno alle 8.35, attraversa la Liguria per arrivare a Milano Centrale alle 13.53, con ritorno da Milano Centrale alle 14.05 e arrivo a Livorno alle 18.40.

E la limitazione del coefficiente di riempimento dei mezzi di trasporto pubblico locale (siano bus, treni, metropolitana, funivia) passa in Liguria dal 50 all’80% fino al 31 luglio 2021. Lo comunica l’assessorato regionale ai Trasporti con una lettera indirizzata alle prefetture, alle amministrazioni locali, alle aziende di trasporto liguri e a Trenitalia.
“Siamo la prima regione in Italia – commenta l’assessore ai Trasporti Gianni Berrino, nel darne la notizia – ad applicare la normativa nazionale vigente”.