Mini rivoluzione del traffico con rotonde

Da domani si lavora per collocare rotonde provvisorie in corso Colombo e corso Assereto. Il centro cittadino sarà vietato ai merci nelle ore di punta del traffico, attraverso il divieto di parcheggio nei posti riservati.

Il provvedimento che fa più discutere è la chiusura del traffico pesante a San Michele: l’amministrazione di Santa Margherita, danneggiata dalla delibera, prepara la controffensiva, il prefetto convoca i due comuni. Mini rivoluzione del traffico a Rapallo. Domani dovrebbero iniziare i lavori per la sistemazione provvisoria di due rotonde: la prima in corso Assereto, di fronte al distributrore di benzina, che consentirà l’immissione diretta verso via Magiocco. La seconda sarà realizzata in corso Colombo, di fronte al supermercato, per snellire la distribvuzione del traffico verso l’Aurelia e verso San Michele. Si tratta di un provvedimento avviato in via sperimentale: qualora desse i frutti sperati, le rotonde saranno realizzate a carattere definitivo. L’intenzione dell’amministrazione prevede una terza rotonda, nella zona del casello autostradale, per la quale si attende il nulla osta della società autostrade, proprietaria di un’aiuola che verrebbe parzialmente rimossa. Di prossima attuazione anche la chiusura delle zone merci ed il divieto di carico e scarico nelle ore di punta del traffico: il mattino presto, all’ora di pranzo e dalle 17 alle 20. Infine, il parcheggio del Poggiolino sarà riservato ai soli camion dei residenti.



Il provvedimento di viabilità che fa più discutere, però, è la chiusura di Corso Colombo e San Michele ai mezzi superiori alle tre tonnellate e mezzo, di cui il nostro radiogiornale aveva dato l’annuncio venerdì scorso. Oggi il sindaco di Santa Margherita, Claudio Marsano, inontra i rappresentanti dei comuni di Portofino, Recco e Camogli, tutti potenzialmente danneggiati dal provvedimento della giunta di Rapallo. Pulman turistici e furgoni, per raggiungere Santa Margherita e Portofino, dovranno infatti passare da Recco o da San Lorenzo. Domani, i sindaci di Rapallo e Santa Margherita sono convocati dal Prefetto, per discutere della faccenda.