Monica Guerritore a Chiavari e tutti gli appuntamenti di oggi

Guerritore Monica

Vediamo gli appuntamenti di oggi, sabato 6.

“Breve apologia del caos” è lo spettacolo di Santiago Sanguinetti, in scena alle 21 al Teatro Sociale di Camogli.

A Santa Margherita si esibisce la Minnetonka High School Orchestra, che porta in Italia la band di fiati e percussioni, di 46 musicisti, e la Symphony Orchestra, con 73 elementi. L’appuntamento è alle 16.30 in piazza Caprera. Tutti e 131 i ragazzi si esibiranno nel momento centrale del concerto con un brano di George Gershwin.

“Vie antiche di Corte” sono le visite guidate a Castello Cinquecentesco, Villa Durazzo, Oratorio di Sant’Erasmo e dintorni, organizzate dall’associazione Gente di Liguria, con i rievocatori appartenenti alle associazioni Flos Duellatorum, Gratie d’Amore e Progetto 1571. Ritrovo al Castello alle 10.15 e alle 14.

Sempre a Santa Margherita, dodicesima edizione del concorso fotografico in ricordo di Marco Corvisiero:  le 50 foto selezionate dalla giuria saranno esposte a Villa San Giacomo, nel complesso di Villa Durazzo., dalle 10 alle 18, con possibilità di votarle. Il tema scelto quest’anno è “Fuoco, Aria, Terra e Acqua”.

Monica Guerritore parlerà con Walter Veltroni del film in preparazione su Anna Magnani, da lei sceneggiato, diretto e interpretato, al Cinema Mignon di Chiavari, alle 11, con ingresso libero sino ad esaurimento dei posti. Dialogano con i due anche i giornalisti Andrea Plebe e Roberto Pettinaroli. L’evento è curato dall’associazione Futura di Lavagna, con altre associazioni del territorio.

“Educare: introduzione alla realtà totale” è l’incontro – dibattito sul pensiero pedagogico di Don Giussani, alle 18, all’auditorium San Francesco di Chiavari, organizzato dal Centro culturale Peguy.

Antonetta De Robertis racconta “La rappresentazione del ciclo dei mesi in epoca medievale”, nella Sala Livellara di via Delpino 2, alle 16.30, per iniziativa dell’Agave Centro di Cultura.

Un incontro anche con l’organizzazione dell’associazione Il Bandolo: Francesca Neonato, agronomo e paesaggista, interviene sul tema “Oro verde – quanto vale la natura in città”, alle 17, nell’auditorium della Filarmonica, in largo Pessagno.

A pochi giorni dall’anniversario della promozione in Serie C, i tifosi del Sestri Levante danno appuntamento in piazza Matteotti, alle 21, per una festa.

In occasione della Giornata mondiale per la consapevolezza sull’autismo, si tiene un incontro divulgativo a Villa Sottanis di Casarza Ligure, dalle 9 alle 13. Sempre l’auditorium di Villa Sottanis ospita gli incontri “Scrittori di Liguria”. Alle 17.30, Mario Paternostro presenta il suo libro “Togliatti e il cardinale. Quell’incontro sfumato tra il Migliore e l’arcivescovo di Genova”, insieme a Mario Dentone e Roberto Pettinaroli.