Nazionale cantanti, musica, miniere: gli appuntamenti di oggi

FOLIAGE

Vediamo tutti gli appuntamenti di oggi, sabato 23 ottobre 2021.

Il concerto degli Strange Flowers, con il loro rock psichedelico, apre la stagione al Circolo Arci Orchidea di Santa Margherita: apertura alle 21.30, concerto alle 22.  La Tigulliana presenta alle 16, all’Oratorio di Sant’Erasmo, il libro “la mia vita”, del fotografo Mariano Fontana, con il calendario 2022 che lo stesso ha dedicato a Padre Pio.

È il gran giorno della partita “Un amico nel Cuore – Memorial Marco Di Capua”, tra la Nazionale Cantanti ed i Campioni del cuore, in programma alle 16 al Comunale di Chiavari, con ricavato devoluto al Villaggio del Ragazzo.

Letture di prosa e poesia, intervallate da musica, comporranno l’evento “Reca messaggi il vento”, organizzato dal centro di cultura La Torre di Leivi, in collaborazione con L’Agave, per chiudere la mostra “Artisti e artigiani a Leivi”: appuntamento alle 16.30 nella sala polivalente di piazza Giovanni Paolo II.

A Sestri Levante, prosegue “Cucina Liguria”, la manifestazione dedicata alla filiera gastromonomica ligure, organizzata da CNA. Pertanto, all’Abbazia dell’Annunziata, alle 16 si terrà una laboratorio di ceramica, alle 16.30 lo show cooking dello chef Alessandro Dentone, a base di triglie, farinata e prescinsoa, alle 17 il laboratorio di confetteria e cioccolateria per bambini.

È però anche la giornata dei “Musei legati da un filo di rame”, con tre appuntamenti gratuiti. Alle 10.30, visita guidata al Mucast di Castiglione Chiavarese; alle 15, sarà inaugurato il nuovo spazio dedicato all’attività mineraria preistorica di Libiola al Musel di Sestri Levante; alle 16.30, nella Sala Bo di Palazzo Fascie, l’incontro, con diversi e qualificati relatori, su “Il rame: una risorsa nella storia”.

Al mercatino agricolo della Val Graveglia, aperto dalle 9 alle 12, è allestito l’infopoint dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile. Alla Miniera di Gambatesa, dalle 10 alle 17.30, “Dante’s inferno: a map”, visite geologico minerarie al sottosuolo, con laboratori tematici per bambini e, alle 15, la rappresentazione teatrale della compagnia “I Ruspanti”.

In Val d’Aveto, ci si prenota oggi per l’escursione di domani sull’anello del Monte Ramaceto, con le guide Meraviglie d’Aveto e per quella del Parco dell’Aveto, alla scoperta del foliage del Monte Penna, con appuntamento alle 9.30, sempre di domani, alle Casermette.