Nel corteo dell’Andersen anche i lavoratori Fincantieri

Nel corteo di apertura dell’Andersen Festival di Sestri, oltre mille bambini ma anche una delegazione di lavoratori della Fincantieri di Riva. Burlando li ha raggiunti nello stabilimento dopo l’inaugurazione dell’arena Conchiglia.

Oltre mille bambini hanno sfilato nel corteo inaugurale della nuova edizione dell’Andersen Festival di Sestri Levante. Come di consueto sono stati gli alunni delle scuole del posto a dare il via ai festeggiamenti, che dureranno fino a domenica. Insieme a loro però quest’anno c’è stata anche una delegazione di operai Fincantieri, che hanno portato lo striscione della rappresentanza sindacale unitaria. Sempre al corteo ha preso parte il presidente della Regione Claudio Burlando, che ha inaugurato l’arena Conchiglia, l’ex cinema all’aperto, che torna alla vita dopo i restauri. Burlando si è poi spostato a Riva Trigoso, per incontrare gli operai Fincantieri che presidiano le portinerie dello stabilimento, riuscendo a entrare non senza qualche difficoltà, dato che la vigilanza ha in un primo momento impedito l’accesso in cantiere.
Intanto prosegue nello stabilimento di Riva la protesta iniziata martedì contro il ridimensionamento del cantiere ipotizzato dal Piano industriale. I lavoratori presidiano le portinerie, impedendo 24 ore su 24 l’ingresso e l’uscita delle merci e contemporaneamente è stato deciso uno sciopero di due ore giornaliere da effettuarsi a rotazione sui turni di lavoro. La Fiom Cgil Tigullio si dichiara soddisfatta della grande partecipazione del territorio: oltre agli applausi ricevuti oggi in corteo, al presidio della scorsa notte, insieme ai lavoratori erano presenti numerosi cittadini, che hanno voluto mostrare la propria solidarietà.