Nella notte esce l’Entella, strade chiuse in Fontanabuona. Si alza di nuovo il mare

WhatsApp Image 2021-01-22 at 19.53.20

Il sole è già tornato, come avevano indicato i previsori, ma tra ieri sera e stanotte le piogge intense, cadute su terreni già intrisi e corsi d’acqua già gonfi, hanno creato problemi.

L’Entella, riempito dagli affluenti, è uscito dagli argini, attorno alla mezzanotte, ma nell’area della foce, quindi senza danni o problemi (la foto è di repertorio).

La statale 586 è stata chiusa, per prudenza nella notte, temendo gli effetti della pioggia, a Rezzoaglio. Adesso, la strada è riaperta. Rimane chiusa all’altezza di Borzonasca dove si spera nella riapertura domani.

In Val Fontanabuona, chiusa la strada per Casareggio, nel territorio di Orero, a causa di una frana. La strada provinciale 42 del Passo di Romaggi è stata interrotta per la caduta di alberi tra Certenoli e Fregarie. Il Comune di San Colombano, nella notte, ha invitato i residenti a non spostarsi. Adesso, il sindaco, Carla Casella, informa: “La strada Sp 42 di Romaggi è di competenza di Città Metropolitana che è intervenuta per liberare la carreggiata da alberi caduti a causa del vento. La strada è transitabile e probabilmente, compatibilmente a tutte le criticità che si sono venute a creare durante la notte, Città Metropolitana interverrà per effettuare interventi più puntuali.
Intanto in questo momento sono transitati anche i mezzi dei vigili del fuoco, per un intervento di soccorso, insieme alla CroceVerde”. Si tratta di una donna, caduta in un bosco, sempre in zona Romaggi.

Si prevede ancora bollino nero per la mareggiata, che torna a gonfiarsi.