Non parte l’affidamento alle associazioni della biblioteca di Lavagna

biblioteca
biblioteca
L’avviso di chiusura della biblioteca di Lavagna

Manca un progetto ben congegnato, da parte dell’amministrazione comunale, secondo la maggior parte dei gruppi contattati, che chiedono di rivedersi a metà settembre con le idee più chiare.

Non parte, per lo meno non subito, l’apertura della biblioteca di Lavagna affidata alle associazioni cittadine. Si è svolto ieri il secondo incontro richiesto dall’amministrazione comunale, al quale, però, la maggioranza dei sodalizi si è presentata con un documento condiviso, nel quale si dice:
“Riteniamo necessaria la chiusura temporanea della Biblioteca in attesa di un riassetto comunale che preveda la stesura di un regolamento che determini i compiti e le responsabilità degli eventuali volontari che si alternerebbero al suo interno, affiancati da un dipendente comunale”. In particolare, le associazioni chiedono un nuovo incontro a metà settembre, dopo aver verificato alcune possibilità e congegnato un piano organico. Intanto, si chiede la formazione di personale da valutare con l’Associazione Italiana Biblioteche. Poi, la possibilità di coinvolgere l’Università di Genova e l’accesso a fondi regionali o europei per la cultura. Proprio ieri, il consiglio regionale ha approvato l’ordine del giorno, presentato da Gabriele Pisani e sottoscritto da tutti i gruppi,  per misure di sostegno al sistema bibliotecario ligure.