Nuova frana sul Bracco, sempre complicata la situazione viabilità

Un nuovo smottamento si è verificato nei pressi del bivio per Deiva Marina. Resta chiusa l’A12, circolazione ferroviaria bloccata. Ed intanto inizia a far sentire la sua voce la politica.

E’ sempre problematica la situazione dei collegamenti stradali e ferroviari verso la Val di Vara, le Cinque Terre e La Spezia. Oggi è caduta una nuova frana sul Bracco, in Comune di Castiglione Chiavarese, nei pressi del bivio con Deiva Marina. Il Bracco resta comunque percorribile, ma solo fino a Carrodano, dopo di che l’Aurelia si interrompe. L’autostrada A12, in direzione Levante, è ancora chiusa tra Sestri Levante e La Spezia, mentre in direzione ponente è chiusa tra La Spezia e Carrodano ed aperta nel tratto successivo. In serata potrebbe però riaprire la A15, la Parma-La Spezia, offrendo così una prima alternativa a chi deve raggiungere o lasciare il capoluogo del levante ligure. Gli operai sono poi sempre al lavoro sull’A12, l’auspicio è quello di arrivare ad una riapertura, sia pure parziale, domani o sabato. Resta infine tuttora bloccata la circolazione ferroviaria tra Levanto e La Spezia, con i treni regionali costretti dunque a fermarsi nelle due località e quelli a lunga percorrenza obbligati a lunghi percorsi alternativi.

Mentre da Monterosso arriva purtroppo la notizia che in mare è stato ripescato un nuovo cadavere, anche la politica inizia a far sentire la propria voce in merito a quanto successo nella giornata di martedì. Il consigliere di Liguria Viva Ezio Chiesa ha presentato un’interrogazione per invitare la Regione a richiedere lo stato di emergenza e sollecitare il Governo a prevedere finanziamenti a favore delle località colpite dal nubifragio. Sollecitato dal capogruppo in Regione Edoardo Rixi e dal segretario ligure Francesco Bruzzone, l’europarlamentare della Lega Nord Matteo Salvini ha invece presentato un’interrogazione a Bruxelles chiedendo alla Commissione Europea un aiuto finanziario tramite il Fondo di Solidarietà dell’Unione Europea. L’assessore regionale alle politiche sociali Lorena Rambaudi comunica infine che tutte le regioni italiane hanno espresso solidarietà alla Liguria e che il presidente della Conferenza delle Regioni Vasco Errani ha chiesto un incontro urgente al Ministro Fitto per discutere il problema della scarsità delle risorse per l’emergenza e la difesa del territorio.