Nuova sede per la Cisl in via Jacopo Rocca

All’inaugurazione Graniero bacchetta i politici: “Più impegno per attirare le imprese”.La Cisl del Tigullio ha inaugurato una nuova sede a Chiavari, in via Jacopo Rocca, al numero 32. La vecchia sede di piazza Roma sarà riadattata nel prossimo futuro, senza essere dismessa, ed utilizzata ad altri scopi, ed in particolare la formazione dei lavoratori. “Questa sede è accessibile a tutti i lavoratori e pensionati, iscritti e non iscritti – spiega il segretario Cisl Tigullio Antonio Graniero -. Ci sono i servizi tradizionali del Caaf, per dichiarazione dei redditi, successioni, Red, Isee. Abbiamo anche servizi di patronato, che si rivolgono gratuitamente a tutta la cittadinanza, per esempio per farsi controllare i contributi versati. Ci rivolgiamo ai pensionati, con lo SPI che presenta anche alcune agevolazioni, per esempio, nel campo assicurativo. Ci rivolgiamo però anche a categorie nuove. Penso alle badanti, che spesso lavorano per anziani o nuclei familiari monopersonali, ed i datori di lavoro non conoscono il meccanismo delle regole del lavoro. Rivolgersi a noi può essere un modo per evitare sorprese e vertenze”.
Nell’ufficio la connessione telefonica avviene attraverso internet: segno della modernità che il sindacato vuole darsi: “Ciascuno si può creare il suo memorandum fiscale attraverso il nostro sito, per farsi avvisare, per sms o posta elettronica, delle proprie scadenze di pagamento – riprende Graniero -. Tra breve, sarà possibile anche consultare on line la propria dichiarazione dei redditi, in qualunque momento”.
Il segretario, in occasione della cerimonia di apertura, ha bacchettato i politici locali, non solo per l’assenza, ma anche per uno scarso impegno a creare lavoro nel Tigullio, laddove bisognerebbe, invece, attirare imprese: “Vorrei che non facessero più chiacchiere, ma creassero un vero tavolo con chi ha ache fare con il mondo del lavoro. Che si uniscano tutti i Comuni, con un super-sindaco, ma che facciano qualcosa, anche dopo le campagne elettorali”.


Redazione Radio Aldebaran – www.radioaldebaran.it