Nuovamente chiusa la strada a Rezzoaglio, si allungano anche i tempi per la riapertura della Scoglina

frana

Riaperta ieri sera a senso unico alternato a Rezzoaglio, dopo la frana di lunedì scorso, oggi la statale 586 della Val d’Aveto è stata nuovamente chiusa in via precauzionale da Anas.

Sul posto è attivo un presidio 24 ore su 24, che monitora costantemente la situazione.

Nelle ultime ore si segnalano anche diversi alberi caduti sulle strada. Uno è stato rimosso sull’Aurelia a Zoagli, altri hanno causato interruzioni alla circolazione in Fontanabuona, sulla strada da Gattorna a Moconesi e su quella per Tasso di Lumarzo.

Sempre in Fontanabuona continuano i lavori per la rimozione della frana che ieri ha interessato la provinciale 23 della Scoglina, a Favale di Malvaro. Questa mattina la Città Metropolitana ha effettuato un sopralluogo. Era presente anche il consigliere delegato Franco Senarega. Il fronte sembra più ampio di quanto previsto inizialmente e probabilmente i prossimi lavori di disgaggio dovranno includere anche l’utilizzo di esplosivo. Sfuma così l’ipotesi di una riapertura già nel prossimo weekend, i lavori proseguiranno infatti anche la prossima settimana. Ricordiamo che la strada è interdetta al traffico dal Km 15.

Intanto in queste ore la Liguria è interessata dal passaggio del fronte principale della perturbazione. La scorsa notte si sono registrati rovesci localmente intensi e piogge diffuse si sono verificate anche questa mattina. La zona più colpita è proprio quella del Tigullio. Domani il tempo andrà a migliorare, ma a farla da padrona saranno vento e mareggiata.