Occhiali solidali: si parte oggi e si va avanti fino al 31 maggio

Per tre mesi chi ha un reddito ISEE non superiore a 15.000 euro potrà acquistare un occhiale da vista del valore di 80 euro al prezzo di 38 euro. L’iniziativa è promossa da Assopto, collabora l’Auser.

Si ripete l’iniziativa “Occhiali solidali”, giunta alla sua seconda edizione e promossa dall’associazione ottici ed optometristi della provincia. Ne illustra le caratteristiche, Francesco Concaro, del consiglio direttivo di Assopto: “Consiste nella distribuzione di un occhiale del valore di 80 euro al prezzo di 38 euro. L’iniziativa parte oggi e proseguirà fino al 31 maggio. Si rivolge alle famiglie con un reddito ISEE non superiore ai 15.000 euro. Gli sportelli Auser rilasciano i voucher necessari per poi acquistare l’occhiale. Gli ottici che aderiscono sono circa 60, distribuiti su tutto il territorio provinciale. Nei casi più complessi, sarà riconosciuto uno sconto del 30% su qualsiasi altro prodotto, ad esempio l’acquisto di un occhiale multifocale.
Non rientrano nella campagna le lenti a contatto ed i bambini al di sotto dei 12 anni, per i quali si pensa a future diverse iniziative. Giampaolo Roggero, presidente provinciale di Assopto, ottolinea i due aspetti fondamentali della campagna: “Il primo è quello di un’attenzione particolare al sociale, in questo momento così difficile, rivolta alle fasce deboli della popolazione; il secondo è quello commerciale, si cerca di dare nuova linfa alle attività dell’ottica, in questo momento in sofferenza”.
La prima iniziativa, nel 2010, venne organizzata dalla Provincia e portò alla distribuzione di oltre 2.000 occhiali a prezzo calmierato. Il bilancio è positivo, dice la vicepresidente della Provincia Marina Dondero: “Siamo ulteriormente soddisfatti perché dopo due anni il progetto viene rilanciato da Assopto, con partner importanti, come Auser e Federconsumatori”.