Oggi “Festival della Parola” e “Lavagna in festa”

Anna Oxa canta stasera al Covo di Nord Est
Anna Oxa canta stasera al Covo di Nord Est
Anna Oxa canta stasera al Covo di Nord Est

Un sabato ricco di appuntamenti, dunque, a Chiavari e Lavagna. A Rapallo, apre la mostra “Di pietra e di filo”, al Maria Luigia il memorial “Don Pino Puglisi”, a S. Margherita incontro culturale.

 

Il sabato di Chiavari è segnato dal Festival della Parola. Già alle 10.30, musica, all’auditorium San Francesco, con l’omaggio dei “Mandillà” a Fabrizio De Andrè. In piazza Gagliardo, alle 11.30, l’incontro con Ketty Magni, autrice del libro “Il cuoco del Papa”. Nel pomeriggio, proseguono i flash mob letterari e gli incontri nelle librerie. Alle 18, alla Società Economica, per la serie “Parola e spiritualità”, “Le parole del Corano”, incontro con l’Imam Yahya Pallavicini. All’auditorium San Francesco, invece, alle 17 incontro con Paolo Foschi, vincitore del concorso letterario bandito dal Coni, ed Antonio Gozzi, alle 21.30 protagonista è Roberto Vecchioni.

Vediamo gli altri appuntamenti di oggi, sabato 31. “Lavagna in festa” è la manifestazione composita organizzata dal Civ del centro storico, con mostre al Porticato Brignardello e nei portici di via Nuova Italia, e giochi gonfiabili per i bambini in piazza Falcone. In via Montebello, alle 17, concerto degli White Brothers, accompagnato da truccabimbi e palloncini. “Musica e movida”, stasera, nei bar tra via Roma e via Dante. Intanto, come ogni sabato, Casa Carbone è aperta con visite guidate alle 14.30, mentre la Unitre organizza un concerto musicale, alle 16, all’auditorium Campodonico, a cura di Sara Vergnano, con la classe di canto della stessa Unitre.

Alla scuola Maria Luigia di Chiavari, alle 16, il memorial “Pino Puglisi”, torneo di calcio e pallavolo per oratori, con la partecipazione dei ragazzi del centro “Padre Puglisi”, gestito, a Bosco di Bovalino (Reggio Calabria) da suor Carolina Iavazzo.

A Sestri Levante, si gioca il 22° trofeo di minibasket “Baia delle Favole”, per i bambini nati negli anni 2003 e 2004, nella palestra di via Lombardia. A lezione di origami, invece, ai Bagni Liguria, alle 17, con “creare biglietti di carta ed inviti con gli origami”.

A Rapallo, il Cor premia i partecipanti al quarto concorso “Pasqua e primavera”, per le scuole, alle 15 al Parco De Martino. La Pro Loco Terraemare, invece, organizza la mostra dal titolo “di pietra e di filo”, dedicata ad ardesia e tombolo, che sarà inaugurata alle 16, nella sala espositiva del Tiro a segno nazionale, in zona Bana, poi aperta, con ingresso libero, sino al 30 giugno, esclusi i lunedì.

Intanto, l’ospedale Nostra Signora di Montallegro ospita il primo degli eventi formativi per medici, infermieri e tecnici ospedalieri dedicati alle reazioni allergiche.

A Santa Margherita, allo SpazioAperto, alle 17, “Quando si navigava con le stelle”, incontro con il comandante Pasquale Panella.

A Recco, “Cucina tu… che assaggio io!”, oggi con lezione dedicata al cake design, alle 15, al ristorante “Manuelina”. A Teriasca di Sori, prosegue, questa sera, la sagra delle acciughe.

Per i locali privati, spicca la grande serata per gli 80 anni del Covo di Nord Est, con il concerto di Anna Oxa, affiancato dalla cucina di Simone Rugiati.