Oggi i grandi appuntamenti sono tutti nel Golfo Paradiso

Oggi giornata di fuochi a Recco per N.S. del Suffragio
Oggi giornata di fuochi a Recco per N.S. del Suffragio
Oggi giornata di fuochi a Recco per N.S. del Suffragio

A Recco, giornata culminante della Sagra del Fuoco, a Camogli apertura del Festival della Comunicazione, con Monica Maggioni e Massimiliano Fuksas. Gli altri appuntamenti: Massimo Recalcati a Rapallo, i libri di padre Armanino a Casarza e di Mario Dentone a Sestri.

Vediamo gli appuntamenti di oggi, 8 settembre. Il Golfo Paradiso è in primo piano, con la Sagra del Fuoco di Recco e il Festival della Comunicazione di Camogli. A Recco, la Messa solenne si tiene alle 11, seguita alle 12.30 dalla sparata di mascoli e dallo spettacolo a giorno di Verzemma. Gli stand gastronomici dei quartieri aprono alle 12 e alle 19, in serata la processione seguirà i vespri delle 20. Dalle 23, i grandi spettacoli pirotecnici di Bastia, Ponte e Collodari, e conclusione con i mascoli di San Martino. Ricordiamo che un treno speciale per raggiungere Recco da Levante partirà alle 19da Sarzana per arrivare alle 21.20, mentre, per il ritorno, sono in programma da Recco i treni delle 0.40 per Sarzana e delle 0.30 per Genova Brignole.

A Camogli, è la prima delle quattro giornate del Festival della Comunicazione, con saluto introduttivo di organizzatori e autorità alle 17 in largo Ido Battistone. Tema di quest’anno è il web. Citiamo solo alcuni dei tanti eventi di oggi. Alle 17.30 l’intervento della presidente della Rai Monica Maggioni, alle 19 quello del grande architetto Massimiliano Fuksas, alle 22 dello storico Alessandro Barbero, mentre alle 22.15 in piazza Colombo Gianni Coscia eseguirà le proprie “magie alla fisarmonica”.

Vediamo gli altri appuntamenti. A Rapallo, all’auditorium delle Clarisse, il noto psicoanalista e saggista Massimo Recalcati terrà, alle 17.45, l’intervento dal titolo “Telemaco – Essere figli giusti”, introdotto da Costanza Costa. A Sestri Levante, alle 21, Mario Dentone presenta il suo libro “La Capitana”, sulla terrazza dei Bagni Liguria. A Casarza, invece, sarà padre Mauro Armanino a raccontare il suo libro, dedicato ai migranti del Sahel, alle 21, all’auditorium di Villa Sottanis.   Al bar L’Oblò di Chiavari, festa di chiusura della stagione estiva, dalel 20 in poi, con tanti musicisti del gruppo MusicPro, come Oriano Castelli, i Caligo, la Slowband, Pino Solari.