Oggi il via al Festival della Parola, con corteo dei ragazzi, Morchio, Barbero e Mogol

Alessandro Barbero alle 18.30 all
Alessandro Barbero alle 18.30 all'Auditorium
Alessandro Barbero alle 18.30 all’Auditorium

Tutti gli appuntamenti di oggi nel Levante: a Sestri il film dei ragazzi della media, a Santa Margherita si parla dei cantautori genovesi, a Rapallo approdano le iniziative della settimana del pronto soccorso.

Prende il via questa mattina, a Chiavari, il “Festival della Parola”. Alle 9.15 partirà il “Corteo delle Parole”, con gli studenti delle scuole cittadine. Partendo da viale Millo, si arriva, attraverso via Martiri della Liberazione, in piazza Fenice, dove bambini e ragazzi affiggeranno le loro parole al muro appositamente collocato. Nei caffè letterari, oggi, gli incontri con gli autori: Maria Paola Colombo, Anselmo Roveda e Fiammetta Capitelli, Bruno Morchio, Carlo Martigli, Giorgio Pollio. Per l’omaggio ad Aldo Giuffrè, alle 15.30, al Cantero, verrà proiettato “Il medico dei pazzi”, interpretato con Totò. Alle 18.30, l’auditorium San Francesco ospita lo storico e scrittore Alessandro Barbero, a colloquio con Massimo Bernardini. Il personaggio della serata è Mogol, Giulio Rapetti, intervistato da Renato Tortarolo, alle 21.15, al Cantero.

Vediamo gli altri appuntamenti di oggi. A Santa Margherita, tornano i “Té del Museo del Mare”: alle 16, incontro con Raffaella Saponaro Monti Bragadin e Corrado Barchi, che parleranno dei cantautori genovesi della “scuola” degli anni Sessanta e Settanta. Si comincia alle 16, al termine tè e pasticcini per tutti. A Sestri Levante, protagonisti i ragazzi della scuola media, che hanno realizzato un corto cinematografico, dal titolo “Noi siamo qui e altrove”, proposto alle 19.45 di questa sera, al Cinema Ariston, dopo un anno di riprese con trentacinque giovanissimi attori. Per la “settimana nazionale Simeu del pronto soccorso”, questa mattina, a Rapallo, al chiosco della musica, si parla di “integrazione ospedale e territorio – Percorsi della emergenza allergologica nell’anziano”. Intanto, gli allenatori di calcio dell’Aiac del Tigullio sono a Milano, per una giornata di aggiornamento al centro sportivo dell’Inter.