Oggi moltissimi appuntamenti di intrattenimento

Visite guidate e conferenze per la Settimana della Cultura, il Coro Segesta a Santa Margehrita, Festissima a Casarza e tanto altro. Passiamo agli appuntamenti previsti per la giornata di oggi, che sono moltissimi, anche per la coincidenza con la prima giornata della Settimana della Cultura. In questo ambito, infatti, la Società Economica di Chiavari organizza la conferenza “Giuseppe Raggio: un pittore chiavarese a Roma”, alle 17, ed apre la Quadreria Cassani-Copello, dalle 15 alle 16,30.
Sempre a Chiavari,
Quarto appuntamento, invece, con la trassegna cinematografica sulla Resistenza curata dall’Anpi: alle 20,30, nella sala Charitas di via Marana, veongono proiettati “Il Testimone – Addio Pizzo” e “Telejato”. Alle 15, invece, nella sala consiliare, viene conferito il premio “Don Bobbio”a tre anziani patrioti chiavaresi.

Musica lirica e classica, questa sera, a Santa Margherita, nell’Oratorio San Bernardo, con l’esibizione del Coro Segesta, alle 21: saranno raccolte offerte per i terremotati dell’Abruzzo. “Viabilità e toponomastica del genovesato” è invece il titolo della conferenza allo Spazio Aperto di via dell’Arco, alle 17. Nei giardini a mare, tra il sabato e la domenica, ritorna il “Mercatino dei Sapori e delle Tradizioni”.

Settimana della Cultura anche a Rapallo, con il concerto con melodie di Sibelius, alle 15,30, nell’Auditorium delle Clarisse, e con la visita guidata all’Oratorio dei Bianchi, dalle 14,30 alle 19.

A Recco, invece, l’apertura straordinaria è quella di Villa Dufour, a Mulinetti, dalle 14 alle 19, con navetta dal centro città. A Megli, invece, oggi e domani torna la sagra delle focaccette.

Di nuovo a Rapallo, in piazza Garibaldi, oggi e domani, “L’oasi del gourmet”, mercatino agricolo con prodotti di qualità. Vincenzo Gubitosi rievoca, nella sala conferenze dell’Hotel Europa, alle 15, la serata d’arte futurista svoltasi a Rapallo nel ’34. Conferenza, invece, in biblioteca, alle 16, con Enrico Testa che parla di “Eroi e figuranti – il personaggio del romanzo”. Degustazione di prodotti sardi, invece, nella bottega “Parla come Mangi”, oggi pomeriggio, in occasione del gemellaggio gastronomico tra Rapallo e Cabras.

“Ricordi e pagine di storia” è il titolo della mostra fotografica che si apre a Sestri Levante, nella sala Ocule del palazzo comunale.

A Moneglia, si parla della croce bizantina della parrocchia di Santa Croce, nella stessa chiesa, alle 18,30.

Nell’ambito dei “Giorni delle Rinnovabili”, l’Ente Parco dell’Aveto mette in mostra gli impianti di energie pulite al rifugio Devoto del Passo del Bocco ed al rifugio Ventarola, nell’omonimo borgo di Rezzoaglio.

Ricordiamo che oggi e domani, a Casarza, si svolge la Festissima di primavera, con tanta gastronomia tipica ed esposizioni varie di prodotti tipici locali, a cura delle pro loco liguri.


Redazione Radio Aldebaran – www.radioaldebaran.it