Opere: al via entro l’anno case popolari e Tribunale

Il consiglio comunale vota martedì il piano elaborato dalla giunta Agostino.Il consiglio comunale di Chiavari voterà martedì prossimo il nuovo piano delle opere pubbliche. Al via il primo lotto di case popolari in circonvallazione, con la gara d’appalto per assegnare i lavori fissata a settembre: “Finanziamo l’opera con i due milioni di euro che rappresentano la differenza tra costi e ricavi dell’autosilo di via Ghio, come avevamo previsto cinque anni fa – dice Agostino -. Nel frattempo, gli altri non lo hanno fatto, e noi abbiamo ritrovato la cifra in cassa”.

Il sindaco ha fretta anche per quanto riguarda il Palazzo di Giustizia, dove vuole iniziare i lavori per fine anno: è già in corso la gara d’appalto per assegnare lo sbancamento dell’area, ma l’amministrazione vuole bandire contestualmente anche quella per realizzare tutta l’opera: “Occorre un ulteriore finanziamento di dodici milioni di euro – riprende Agostino – . Otto giungono dallo Stato, gli altri quattro sono un nostro mutuo”.
Investimenti importanti, dunque, malgrado i vincoli alle spese imposti dal Governo. Gli avanzi del 2005 (a parte il 7%) vengono infatti incamerati dallo Stato. In consiglio comunale, verrà votato un ordine del giorno in cui si invita l’Anci ad opporsi alla norma delal Finanziaria: “Questo patto di stabilità è una porcata – dice, senza mezzi termini, Agostino -. E’ una appropriazione indebita dei fondi dei Comuni virtuosi. L’Anci non dice niente perché i suoi vertici stanno alle regole di partito che li subordinano al Governo”.


Redazione Radio Aldebaran – www.radioaldebaran.it