Park di Piazza Nostra Signora dell’Orto: presentato il progetto

L’amministrazione comunale spera che i lavori prendano il via nella primavera del prossimo anno. Previsti anche lavori al ponte sul Rupinaro di Via Castagnola.

Trecento nuovi posteggi gratuiti saranno inoltre realizzati in Via Ghio, dove nascerà anche un “dog park”.L’amministrazione comunale di Chiavari ha presentato il progetto dell’autosilo interrato di Piazza Nostra Signora dell’Orto. Ora la pratica dovrà passare al vaglio di giunta, consiglio comunale e conferenza dei servizi. L’iter potrebbe concludersi in autunno, l’obiettivo è quello di far partire i lavori nella primavera del prossimo anno. Lavori che dureranno poi due anni.

Antonio Segalerba (assessore all’urbanistica): “I nuovi posteggi a rotazione previsti sono almeno 15 di più di quelli ora esistenti. Saranno poi realizzati un centinaio di box, che servono a finanziare l’opera. Lo scopo principale è quello di restituire la piazza ai cittadini. Durante l’esecuzione dei lavoratori si sperimenterà la possibilità di chiudere completamente la piazza al traffico, come già avviene il venerdì in occasione del mercato. La società che si è aggiudicata il progetto dovrà anche realizzare il ponte su Via Castagnola, che consentirà di far passare da zona rossa a zona gialla tutte le aree intorno al Rupinaro”.

E intanto il Comune di Chiavari ha firmato una convenzione con i privati per la realizzazione di altri 300 posti auto in Via Ghio, sopra all’istituto d’arte. Saranno posteggi gratuiti, del tipo di quelli realizzati anni fa in Via Mafalda di Savoia. Nell’area verrà realizzato anche un “dog park” dove i cittadini potranno portare liberamente a spasso i loro cani. In cambio i privati hanno avuto la possibilità di costruire su 80.000 metri quadrati di terreno in circonvallazione quattro o cinque piccole palazzine.

Redazione Radio Aldebaran – www.radioaldebaran.it