Percorso di inclusione con gli studenti del Natta De Ambrosis di Sestri Levante in Portogallo

Natta De Ambrosis

Una delegazione dell’Istituto Natta De Ambrosis di Sestri Levante si trova in questi giorni in Portogallo, con l’obiettivo di completare il progetto europeo dedicato all’inclusione dal titolo “How special are your needs? Can we help?”.

Della delegazione fa parte anche Alessandro Clavarino, dirigente dell’ufficio scolastico provinciale. Nella città di Porto studenti e docenti sono stati accolti dalle autorità locali e hanno illustrato i principali obiettivi raggiunti dal progetto. Gli studenti della scuola di Sestri levante recentemente hanno realizzato, nell’ambito del progetto, un box 3D applicabile ai bastoni delle persone non vedenti, che rileva la presenza di ostacoli a terra e a media altezza. Lunedì si è anche svolta una tavola rotonda dei rappresentanti delle città partecipanti, intitolata “How inclusive is your town?”. Per Sestri Levante hanno partecipato, fra gli altri, il sindaco Francesco Solinas e l’assessore Maura Caleffi.

La delegazione del Natta è composta da Anna Maria Milanta, Gloria Drei e Raffaella Colombo. Gli studenti sono: Michela Massimi (3G), Chiara Rabaioli (5B), Thomas Gomes de Oliveira (4D), Giovanni Gandini (4A), Sebastiano Lanata (4A) e Youssef Mahasdine (3E).  Presente anche Noemi Zerbone, vicepresidente Unione ciechi italiani, sezione di Chiavari, Antonella Arpe traduttrice Lis, e Luisa Alabiso, rappresentante Zonta Club Tigullio e Paradiso.