Piscine tra certezze e dubbi

A maggio subentra il nuovo gestore. Il Comune esigerà garanzie finanziarie ma l’opposizione non vede sicurezze per i lavoratori.E’ stata una lunga ed accesa discussione, quella del consiglio comunale di Sestri Levante, ieri sera, dedicata al caso delle piscine. Dopo la presentazione della mozione da parte delle minoranze, è immediatamente intervenuto il sindaco Lavarello: quello che emerge con chiarezza è che, dal 15 maggio prossimo, ci sarà il subentro nella gestione da parte della società Mi.To di Torino, che si è aggiudicata l’appalto solo grazie alla sentenza del Consiglio di Stato. Le condizioni con cui subentra il nuovo gestore sono quelle presentate, dallo stesso, in riposta al bando di gara del 2006. Rimane, pertanto, il dubbio sulle sorti dei lavoratori attualmente in essere con la gestione del Circolo Nuoto Lucca, alcuni dei quali, sottolinea l’opposizione, non regolarizzati. Al nuovo gestore verranno chieste, invece, garanzie finanziarie, visto che al Comune spetta una copertura fidejussoria di 600mila euro, a garanzia delle disponibilità della ditta, che, in base all’offerta 2006, dovrebbe impegnarsi in consistenti investimenti.

“In tanti altri Comuni gli impianti natatori sono gestiti in perdita”, ha sottolineato il sindaco, Andrea Lavarello. “Però bisogna anche rilevare che per Sestri le piscine sono l’unico prodotto pubblico della lottizzazione dell’area Fit”, dice il consigliere del Pdl Marco Conti.



Sempre nel consiglio comunale di ieri sera, è stata respinta la mozione con la quale veniva chiesto dal gruppo del Pdl di aumentare le dotazioni della polizia municipale, attualmente priva di catene da neve o di un mezzo 4X4 in grado di raggiungere le frazioni in caso di gelate. Dall’assessore Massimo Bixio è arrivata però la promessa di acquistare gomme termiche per le auto.


Redazione Radio Aldebaran – www.radioaldebaran.it