Polo scolastico in Colmata, iniziato l’esame delle proposte

Colmata

Si è riunita oggi per la prima volta la commissione che dovrà selezionare la migliore proposta, tra le 25 presentate, relativa alla ridefinizione dell’area di Colmata a Chiavari, dove è prevista la realizzazione del Polo scolastico del Levante Metropolitano.

Della commissione fanno parte gli architetti Silvia Risso, Roberto Bobbio e Andrea Rinaldi e gli ingegneri Enrico Sterpi e Eric Parpaglione. Membri supplenti sono l’architetto Sebastian Carlo Greco e l’ingegnere Georgia Cesarone. I lavori della commissione termineranno entro il 30 giugno con l’identificazione del progetto vincitore del concorso di idee.

Commenta Antonio Segalerba, vicesindaco metropolitano e presidente del consiglio comunale di Chiavari: «Attendo con fiducia il termine dei lavori per conoscere finalmente quale sarà la migliore proposta individuata ed avviare così un progetto, atteso da anni, che potrà ridisegnare il waterfront nel levante di Chiavari, avviandone il progetto di rigenerazione urbana e sociale grazie a un polo moderno ed innovativo per la formazione scolastica nell’area del Tigullio».

Aggiunge il sindaco Federico Messuti: «Un passo avanti importante verso la realizzazione di un edificio sicuro, privo di barriere, con nuovi laboratori e strumentazione per i nostri ragazzi. La struttura potrà ospitare corsi post universitari e in estate anche accogliere studenti stranieri».