Ponte mobile di Piazza Cile, martedì il varo a Rapallo

Due autogru solleveranno l’impalcato del ponte e lo posizioneranno nel sito prescelto. L’intervento termienrà mercoledì, la fine complessiva dei lavori è invece prevista per il mese di novembre. Si avvicina a Rapallo il momento del varo del ponte mobile di Piazza Cile. Un’opera voluta dall’amministrazione comunale, costata circa un milione di euro, per adeguarsi alle prescrizioni dell’autorità di bacino. Grazie al ponte mobile l’area del Boate cessa di essere zona rossa e questo rende possibile la costruzione dei parcheggi sotto la nuova Chiesa di Sant’Anna e quelli comunali sotto al Macera. Si parla in totale di circa 800 posti auto. Il ponte sarà anche “esteticamente apprezzabile” assicura l’amministrazione comunale.
Il ponte mobile martedì verrà alzato da due autogru. Una volta sistemato avrà la possibilità di sollevarsi attraverso dei pistoni idraulici per arrivare alla quota di 2 metri e 20 centimetri, rispettando quindi il massimo della piena duecentennale e il metro di franco libero voluto dalla Provincia. I lavori del varo termineranno mercoledì mattina e verrà ripristinata la viabilità. L’intervento del ponte terminerà invece entro la fine di novembre.
In concomitanza con il varo del ponte mobile cambierà la viabilità rapallese. Nel dettaglio verrà chiusa al traffico Via Milano, cambierà la direzione di marcia sul ponte bailey, da Piazza Cile verso Via Milano, e si procederà a doppio senso di marcia in Via Firenze e Via Costaguta, con la temporanea eliminazione di una fila di posteggi.