Porto e autosilos: la maggioranza si interroga

Italnavigando presenta alla maggioranza il piano finanziario per il raddoppio del porto. In consiglio comunale approda la variante al piano regolatore per l’area “Ginocchio – Cantero”. Il sindaco Poggi: “Approvo il dibattito interno, ma adesso è il momento di decidere”. A Chiavari siamo ad un momento cruciale per quanto riguarda le grandi opere progettate dall’amministrazione comunale. Domani sera viene discusso in maggioranza il raddoppio del porto, mentre dopodomani passa in consiglio comunale la variante al piano regolatore che permetterà il progetto di un grande autosilos nell’area Ginocchio – Cantero, compresa tra corso Garibaldi e via Nino Bixio. Esaurite queste pratiche burocratiche, la stessa maggioranza deve trovare un accordo completo per arrivare ai progetti.
“Sul porto non abbiamo ancora un progetto – dice il sindaco Sergio Poggi -. Discuteremo il piano finanziario, e valuteremo poi un progetto. Abbiamo dato, come criteri, la difesa della costa ma anche la necessità di sfruttare il turismo itinerante nel Mediterraneo. Per quanto riguarda l’area Ginocchio Cantero, votiamo una variante che limita i volumi previsti, soprattutto nell’area centrale. Su questa base, l’idea del silos è interessante, perché ci permette di togliere auto dalla strada”.
E’ vero che, su entrambi i temi, bisogna convincere una parte della maggioranza?
“Io ho sempre voluto che ci sia dibattito, perché nascono cose positive – dice Poggi -. Adesso, però, è il momento di mettersi lì a bocce ferme e prendere una decisione”.