Presentato a Leivi nuovo impianto fotovoltaico presso parco giochi

Si trova in Via San Rufino, è costato 40.000 euro, verrà ammortizzato in 4/5 anni. L’energia sarà utilizzata nel nuovo polo scolastico.

Il Comune di Leivi dedica la giornata di oggi all’ambiente. E’ l’occasione per presentare alla cittadinanza il SEAP, vale a dire il Piano di Azione per l’Energia Sostenibile 2011-2020 recentemente approvato dal Consiglio Comunale. Questa mattina intanto presso il parco giochi di Via San Rufino è stato presentato un nuovo impianto fotovoltaico pubblico. Si tratta di un impianto da 10,8 Kw di picco ed in grado di produrre circa 13.000 Kw-h all’anno, all’incirca il fabbisogno di quattro famiglie. L’intento è quello di utilizzare questa energia per la scuola, sfruttando l’opportunità offerta ai Comuni di usare l’energia in un punto di prelievo diverso da quello di produzione. In attesa del nuovo polo scolastico, l’energia finisce sulla rete: l’impianto garantirà così al Comune circa 8.000 euro di rendita all’anno: vista la spesa di 40.000 euro ed il contributo già deliberato dalla Regione di 10.000 euro, i tempi di ammortamento saranno quindi di 4/5 anni.
L’impianto fotovoltaico rappresenta un primo passaggio di quello che è il SAEP, Piano di Azione che deriva dall’adesione del Comune di Leivi al Patto dei Sindaci. Il Comune di Leivi, dopo Genova, è stato il primo Comune della Provincia ad aderire al Patto. Lo slogan è 20-20-20: prevede cioè la riduzione del 20% entro il 2020 dell’emissione di CO2 e l’innalzamento del 20% dell’utilizzo di fonti di energia rinnovabili.