Profili degli edifici illuminati per Natale, il COR dice no
Il Circolo Operatori Rapallo respinge la proposta del Comune di illuminare i profili degli edifici e diffondere musica nel centro storico. E per il futuro chiede la pedonalizzazione di Via Mameli, fra Via Trieste e Via Roma, e di tutto il centro storico in occasione del Natale 2016.
Il Circolo Operatori Rapallo dice no alla richiesta di un contributo economico avanzata dall’amministrazione comunale per illuminare nel periodo natalizio i profili degli edifici del lungomare, di Piazza Cavour e della porzione pedonale di Via Mameli e per installare un sistema di diffusione musicale nel centro storico. Secondo il COR la richiesta è eccessiva e le illuminazioni mobili fino ad ora utilizzate sono sufficienti per creare una favorevole atmosfera natalizia. L’associazione lancia poi due proposte per il futuro: la chiusura del tratto di Via Mameli compreso tra gli incroci con Via Trieste e Via Roma e, per il Natale del 2016, la creazione di una grande isola pedonale nel centro cittadino, che comporti la pedonalizzazione di Via Libertà, Via Matteotti, Corso Italia e Via Mameli, nei tratti entro la cinta ferroviaria. La conferenza stampa convocata dal COR questa mattina è stata anche l’occasione per fare il punto sui risultati di un questionario distribuito agli aderenti: moltissime le richieste di maggiore attenzione amministrativa per il comparto commerciale, il decoro e l’arredo urbano. Non è emersa una contrarietà di fronte all’apertura della Coop di Via Sciesa, ma qualora si dovesse arrivare un ampliamento, la richiesta è quella di utilizzare gli oneri per viabilità stradale e sicurezza cittadina. Il COR ha poi sottoscritto una convenzione con la Banda cittadina, che prevede incentivi commerciali per i soci della stessa, e stretto una collaborazione anche con il Centro Latte Rapallo. In vista dell’ormai imminente Natale l’associazione sta organizzando alcuni eventi e provvederà all’abbellimento delle proprie vie commerciali. Per il futuro, infine, il COR punta a riproporre alcune eventi ormai storici, ma anche ad una migliore strategia di promozione. I primi passi saranno l’apertura di un nuovo sito internet e la pubblicazione di una city-map tascabile. Maggiore importanza sarà quindi data alla collaborazione con le realtà commerciali, sociali e associative cittadine e con il mondo dello sport.