Puc di Portofino, non è ancora iniziata l’istruttoria della Regione. Luca Garibaldi (PD): «Uno scaricabarile imbarazzante»

Portofino

A che punto è l’iter per l’approvazione del Puc di Portofino? Lo ha chiesto ieri in consiglio regionale Luca Garibaldi, capogruppo del PD.

L’atto è stato presentato in Regione lo scorso 28 novembre e quindi manca meno di un mese alla scadenza dei 120 giorni, trascorsa la quale il documento sarà approvato per silenzio assenso. Sul Puc, ha ricordato Garibaldi, è stata aperta un’indagine della magistratura per un potenziale conflitto di interessi che coinvolgerebbe il sindaco. L’assessore all’urbanistica Marco Scajola ha risposto che l’istruttoria per l’approvazione non è ancora iniziata. La Regione attende la documentazione di raffronto tra le previsioni del Puc e le disposizioni del Ministero dell’Ambiente sulla perimetrazione e zonizzazione provvisoria del Parco Nazionale di Portofino. Il termine di 120 giorni pertanto non è decorso. Scajola ha inoltre precisato che spetta al Comune la valutazione sul potenziale conflitto di interessi. «Uno scaricabarile imbarazzante – replica Luca Garibaldi – in cui si fa finta di non vedere quello che è accaduto, e anzi si cerca di rinviare le decisioni, anche di fronte a evidenti situazioni di distorsione degli iter di approvazione di un Puc che potenzialmente potrebbe essere illegittimo».