Pulizia e decoro urbano, tanti problemi

Pulizia e decoro urbano, tanti problemi
La scala per la "Spiaggia dei genovesi"

A Chiavari la nuova amministrazione contro il Mercatino dell’antiquariato: “Lascia le strade sporche”, a Rapallo impennata di ingombranti abbandonati, a Recco lamentele per la scaletta della spiaggia.

Il Comune di Chiavari bacchetta la Promotur di Tito Lino Fontana. L’assessore all’Igiene urbana, Fiammetta Maggio, infatti, fa sapere di aver scritto una lettera alla Promotur, intimando il rispetto della convenzione nella quale è previsto che tocchi agli organizzatori la pulizia degli spazi occupati dai banchi, al termine del mercatino dell’antiquariato: un monito che la nuova amminsitrazione recapita alla vigilia di un nuovo fine settimana che ospiterà questo evento. Afferma Maggio: «Gli operatori ecologici del Comune sono costretti a trascurare altri servizi per raccogliere lo scempio di rifiuti che trovano la domenica mattina negli spazi occupati dal Mercatino dell’antiquariato, compito che non spetta né come responsabilità né come costi all’Amministrazione». In riferimento all’edizione di luglio del mercatino, l’assessore riferisce: «Gli ambulanti hanno depositato i rifiuti derivanti dalla loro attività all’interno e, quando pieni, all’esterno dei cestoni gettacarta. Lunedì 9 alle ore 5 le strade e le piazze coinvolte dal Mercatino si presentavano completamente cosparse di rifiuti di ogni genere, addirittura con avanzi di cibo lasciati a terra dagli ambulanti e  bottiglie rotte».

Con l’estate e, evidentemente, con l’apertura delle seconde case, diventa indiscriminato l’abbandono di ingombranti, a Rapallo. Il dato è diffuso dall’assessore all’ambiente, Paolo Iantorno, che sottolinea: “Rispetto al mese di giugno, dove erano stati smaltiti 26.200 kg di ingombranti, nel mese di luglio la raccolta ha toccato la cifra record di 200.480 kg, la gran parte di questi, purtroppo, abbondonati lungo le strade cittadine. I primi giorni del mese di agosto registrano un ulteriore aumento nell’abbandono di materiale ingombrante”. L’assessore si appella, allora, al rispetto delle regole per quanto riguarda il conferimento di frigoriferi, televisori, divani e altro: “Aimeri Ambiente offre il servizio gratuito di raccolta dei rifiuti ingombranti domestici – dice Iantorno -. Il servizio speciale di raccolta si somma ad altri che la società di gestione del ciclo integrato dei rifiuti mette a disposizione dei cittadini: il ritiro su prenotazione al Numero Verde 800 649 911 oppure allo 0185 260520 e il conferimento diretto all’isola ecologica detta del “Poggiolino” in via Savagna, dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 15.00 e il sabato dalle 9.00 alle 17.00”.

Decoro e pulizia sono in primo piano anche nel dibattito politico di Recco. Il capogruppo di minoranza Marcello Napoli, infatti, denuncia la presenta di “escrementi, spazzatura di vario genere e topi” sulle scalette che portano alla cosiddetta “spiaggia dei Genovesi”, sul confine con Camogli, molto freqeuntata. “Se chi amministra non si impegna a tenere pulito e in ordine – attacca Napoli – gli incivili avranno sempre la meglio. Non è dagli investimenti faronici ma dai piccoli particolari che si deve ripartre se si vuole bene alla nostra città”.