Quante iniziative culturali nel Levante!

Quante iniziative culturali nel Levante!
Il museo del videogioco di Gattorna

A Sestri Levante, l’associazione Sestri 2023 propone teatro, new media, promozione del verde; a Camogli associazioni unite per il Teatro Sociale; a Gattorna tutti… nei panni di un Game Boy.

L’associazione Sestri 2023 lancia alcune nuove iniziative culturali per la città di Sestri Levante. La prima si chiama “The Hub”: un centro che vuole occuparsi di arte e cultura, partendo dallo sviluppo del teatro in tutte le sue componenti, inclusi corsi di mimo e recitazione, attività didattica, rappresentazioni. Secondo soggetto in cantiere è “Sestri verde”, che mira a individuare nuove forme di conoscenza del territorio da parte di ospiti italiani e stranieri, mettendo in rete il patrimonio verde di parchi e boschi. Infine, l’associazione istituisce un premio annuale, dal titolo Sestri Levante New Media Awards, dedicato alle scuole che utilizzino i nuovi media dando una forma artistica alle idee dei ragazzi.

Tenere viva l’attenzione della popolazione sul recupero del Teatro Sociale di Camogli e informare sullo stato di avanzamento dei lavori: è il duplice scopo che si prefiggono le associazioni culturali di Camogli, che, in una recente riunione, hanno deciso di dare vita ad un calendario coordinato di proposte e iniziative, accomunate dal titolo “Insieme per il Teatro Sociale di Camogli”. Il comitato di coordinamento ristretto che dovrà occuparsi delle iniziative è composto da Stefania Magnani per gli Amici del Teatro Sociale, Riccardo Neuhold e Fabrizio Fancello per il Gruppo promozione musicale, Giorgio Puppo per l’associazione culturale Le Arcate. Il presidente Silvio Ferrari ha espresso la positiva valutazione dell’iniziativa da parte della Fondazione Teatro Sociale.

Come si racconterebbe un Game Boy, ormai vero e proprio nonno dei videogiochi portatili, alle nuove generazioni, dove la tecnologia ha reso portatile ogni strumento ed ogni servizio? E’ questo il tema di fondo del concorso “La mia vita da Game Boy”, lanciato dal museo “La Mecca del videogioco” di Gattorna. Entro il 23 novembre, ciascuno può mettersi nei panni della consolle Nintendo, inviando all’indirizzo info@lameccadelvideogioco.it un racconto, una poesia, una immagine, una frase. Le opere più significative, fanno sapere gli organizzatori, saranno pubblicate sulla fanzine del Museo, di prossima pubblicazione.