Question time alla Camera dell’on. Gabriella Mondello sulla pesca

Question time alla Camera dell’on. Gabriella Mondello sulla pesca
L'onorevole dell'UDC Gabriella Mondello

L’onorevole dell’UDC ha chiesto misure urgenti a sostegno dell’occupazione del settore. Intanto, sabato la puntata di Linea Blu su Rai Uno sarà dedicata a Sestri Levante ed al Tigullio.

L’onorevole dell’UDC Gabriella Mondello ha presentato alla Camera, durante un question time con il ministro Saverio Romano, un’interrogazione per sollecitare il Governo ad assumere misure urgenti al fine di tutelare e sostenere l’occupazione della pesca. “Dobbiamo difenderci dall’assalto dei competitori esteri che anno dopo anno sono riusciti a conquistare quote di mercato sempre maggiori – afferma Gabriella Mondello – Le Cooperative di pescatori anche nella nostra regione e nel Tigullio sono in affanno, la mancanza di una etichettatura trasparente non permette al consumatore di conoscere la provenienza del prodotto e di avere un’informazione completa”. L’onorevole di Lavagna ha quindi chiesto interventi a salvaguardia dei posti di lavoro: “Ci aspettavamo una risposta forte da parte del Governo – è il commento finale – che invece purtroppo non è arrivata”.

E restiamo in tema di pesca, per segnalare che sabato pomeriggio le telecamere di Linea Blu, il programma che va in onda su Rai Uno alle 14, si accenderanno sul Golfo del Tigullio, a Sestri Levante. La puntata farà conoscere meglio le realtà del pescaturismo e ittiturismo. “Mostreremo grazie alle nostre imprese tutto quello che il mare e la pesca hanno da offrire”, afferma Augusto Comes, referente regionale di Fercoopesca-Confcooperative. Andrà in scena l’intera filiera, precisa l’associazione: dalla piccola pesca, all’ittiturismo, passano per la pescaturismo e punti di prima vendita del prodotto pescato.