Referendum Porto: le ragioni del “sì”

Il “Comitato del Sì” ha illustrato le ragioni per le quali invita la cittadinanza ad approvare il referendum di domenica.I cittadini di Sestri Levante domenica torneranno nuovamente alle urne: sono infatti chiamati a pronunciarsi sul referendum consultivo che ha per oggetto il progetto di riqualificazione del porto. Oggi il “Comitato del Sì” ha illustrato le proprie ragioni, spiegando perché invita i sestresi a votare “sì”.

Lorena Calcagno (segretaria della sezione Coduri dei Democratici di Sinistra): “Ci sono stati dei progetti alternativi in precedenza, che però erano troppo impattati, mentre il progetto presentato da questa amministrazione comunale ci sembra in linea con l’esigenza che ha Sestri Levante di mantenere il suo assetto attuale e di rivolgersi ad un turismo più qualificato”.

“Poi ci sono motivazioni attinenti alla vita dei cittadini. Penso ai pescatori, che subiscono i venti e l’onda di risacca e per loro è prevista la realizzazione della diga foranea. Poi c’è il discorso della sicurezza pedonale, l’attuale strada è decisamente pericolosa: è prevista una strada parallela a sbalzo parallela a questa strada. Sono inoltre previsti posti di lavoro e il progetto porterà un introito nelle casse del Comune, perché la gestione pubblica del porto consentirà al Comune un maggiore introito. Un altro motivo è la sicurezza delle acque di balneazione, è prevista una netta demarcazione fra l’area destinata ai bagnanti e l’area del porto”.

Redazione Radio Aldebaran – www.radioaldebaran.it