Referendum sul porto: si vota il 17 giugno

Il Consiglio Comunale ha dato il via libera alla consultazione referendaria. E incomincia la contrapposizione tra il fronte del sì e il fronte del no.Sestri Levante andrà alle urne il 17 giugno. Il Consiglio Comunale ieri sera ha dato il via libera definitivo alla consultazione referendaria sul progetto del nuovo porto. I cittadini saranno dunque chiamati a dare un parere sul progetto sostenuto dall’amministrazione comunale. E già la politica si divide.
Andrea Lavarello (sindaco): “Abbiamo lavorato in questi anni per dare alla città un progetto di porto alle tante esigenze manifestate nel dibattito degli scorsi anni. Ne abbiamo ridotto sensibilmente l’impatto ambientale e soprattutto abbiamo fatto la scelta che la città ci chiedeva di far realizzare e gestire il porto da una società pubblica. In Consiglio Comunale il progetto ha riscontrato un’adesione ben più ampia di quella che è la normale maggioranza, abbiamo inoltre ritenuto di chiedere direttamente ai cittadini la loro opinione su questo progetto di porto”.
Città Partecipata inviterà a votare contro. Luigi Stagnaro: “Essendoci già due porti molto grandi, a Chiavari e Lavagna, non riteniamo che a Sestri debba esserci un porto di tali dimensioni. Sestri ha bisogno soltanto di una sistemazione di quello che c’è attualmente, che dia un ridosso sicuro per i pescatori e i diportisti. Io penso che i sestresi saranno contrari a questo progetto, dopo lo scempio che c’è stato sulle aree Fit, dopo la poco bella situazione che c’è stata nelle aree della stazione, io credo che l’ultima zona di Sestri rimasta cara ai sestresi sarà difesa con le unghie e con i denti per cercare di non rovinarla definitivamente”.

Redazione Radio Aldebaran – www.radioaldebaran.it