Riaprirà sabato a senso unico alternato la strada statale 45 a Bargagli

frana Bargagli

Salvo imprevisti, riaprirà a senso unico alternato entro sabato prossimo la strada statale 45, da alcuni giorni chiusa al traffico a seguito di una frana a Bargagli.

Sempre entro sabato dovrebbe riaprire anche la strada comunale a sua volta chiusa a causa della stessa frana che, lo ricordiamo, ha isolato circa 400 abitanti delle frazioni di Viganego, Cisiano e Terrusso.

Ieri c’è stato un sopralluogo dell’assessore regionale alla protezione civile Giacomo Giampedrone, che assicura che i lavori e le operazioni di disgaggio vanno avanti senza sosta. Oggi inizia la stesura delle reti a monte e di un vallo a protezione della statale. Da domenica si inizierà poi a ragionare sulla messa in sicurezza del fronte, in attesa della quale la strada resterà a senso unico alternato.

Segnaliamo anche che le scuole di Genova hanno avuto comunicazione di consentire agli studenti della Val Fontanabuona e della Val Trebbia l’ingresso posticipato e/o l’uscita anticipata ed anche di giustificarne le assenze fino al 5 aprile.