Riqualificazione di Preli, anche il Consiglio di Stato dà ragione a Italia Nostra. Il Comune dovrà pagare le spese di giudizio
Il Consiglio di Stato ha bocciato il ricorso presentato dal Comune di Chiavari contro Italia Nostra relativo ad un progetto di riqualificazione edilizia previsto nella zona di Preli.
Il Comune dovrà anche rimborsare a Italia Nostra le spese di giudizio, quantificate in 5 mila euro. Nel 2018 il consiglio comunale aveva approvato alcune modifiche al Puc. Nel 2020 il consiglio comunale aveva poi approvato l’adeguamento al Puc dei rilievi vincolanti nel frattempo espressi da Regione e Città Metropolitana. Pochi mesi dopo la giunta regionale aveva disposto l’approvazione del Puc. Questi ultimi due atti erano stati annullati dal Tar, cui si era rivolta Italia Nostra. Sentenza confermata dal Consiglio di Stato. «È così scongiurato l’ennesimo assalto alla diligenza Preli – fanno sapere da Italia Nostra – Per il momento si può tirare un sospiro di sollievo». L’associazione ambientalista sottolinea che il progetto prevedeva ulteriore cemento nella zona più a ponente dell’area, a fronte dello spostamento del depuratore nella zona di Colmata.