Riscaldamento bloccato, scuola chiusa stamattina

E’ accaduto stamattina alla Delle Piane di Santa Maria. Bambini rimandati a casa o riuniti nella palestra dell’ex asilo di Santa Maria.

Sull’episodio l’assessore Fabio Mustorgi attacca il consigliere d’opposizione Armando Ezio Capurro.E’ stata una mattinata molto difficile per gli alunni della scuola primaria “Delle Piane” di Santa Maria del Campo, a Rapallo, e per le loro famiglie. All’arrivo a scuola, infatti, hanno appreso che il riscaldamento era rotto, la caldaia bloccata e non c’era possibilità di fare lezione. Quelli che erano giunti con il pulmino e non avevano i genitori organizzati per riportarli a casa, hanno trascorso la mattinata nella vicina palestra, tutti insieme.
Alcune mamme riferiscono che i bambini dicevano di patire il freddo e fare lezione con le giacche addosso già negli ultimi giorni prima delle vacanze di Natale. Lamentele dai genitori giungono anche per il fatto che quei bambini che non sono potuti tornare a casa devono pranzare in una mensa non riscaldata.
“Abbiamo fatto arrivare i tecnici stamattina e l’impianto è già ripartito: ci vuole il tempo per far riscaldare l’ambiente”, comunica Carlo Bagnasco, consigliere delegato alla pubblica istruzione. Bagnasco aggiunge: “Sapevamo che alcune aule della Delle Piane erano più fredde, ma dalle verifiche fatte l’impianto era risultato funzionante. Non è moderno, ma sinora non aveva dato problemi”.

L’assessore ai lavori pubblici Fabio Mustorgi spiega che alle 8.15 è arrivata sul posto la ditta incaricata per riattivare la caldaia e che intorno alle 10.30 i termosifoni hanno raggiunto la temperature di esercizio. L’assessore rivela inoltre la segnalazione di alcuni genitori circa la presenza sul posto del consigliere Armando Ezio Capurro, che “pronunciava parole tese ad enfatizzare questo episodio”. “Normali inconvenienti tecnici sono sistematicamente oggetto di strumentalizzazione politica – commenta Mustorgi – E’ mia cura segnalare detti comportamenti affinché eventuali eccessi siano valutati nelle sedi opportune”.


Redazione Radio Aldebaran – www.radioaldebaran.it