Sabato 13 luglio, i tantissimi appuntamenti di intrattenimento

Sabato 13 luglio, i tantissimi appuntamenti di intrattenimento
La cicogna svetta sul comune di Cicagna

Festa della Cicogna a Cicagna, una lunghissima riga di sagre, cabaret e dialettale a Chiavari, Jesus Christ Superstar a Lavagna, mentre a Santo Stefano arrivano i camion storici.

Vediamo i tantissimi appuntamenti di intrattenimento di oggi. Prosegue, a Santa Margherita, il festival “QuotidianaMente”: alle 21, in via Gramsci, concerto di chitarra di Matteo Bobbio.

La vera storia del pirata Dragut e dell’ammiraglio Andrea Doria è raccontata nel libro di Anna Spissu che sarà presentato, alle 21, al castello di Rapallo, nell’ambito della mostra sui saraceni. L’Accademia culturale invita, invece, alla tavola rotonda “Confine tra ricchezza e povertà: l’importanza dell’informazione”, prevista alle 17.30, a Villa Queirolo.

A Zoagli, con iniziativa della Pro Loco, torna “Giochi dimenticati”, l’iniziativa che, dalle 18 alle 20, fa cimentare i presenti nei giochi da piazza di una volta.

Il circolo italiano dei camion storici “Gino Tassi” organizza una rievocazione delle vie del sale, da Fornovo, a Sestri Levante, a Santo Stefano, dove i camion d’epoca arriveranno attorno alle 12, per disporsi, in mostra, davanti al castello.

A Chiavari, a Villa Rocca, torna, alle 21, il teatro dialettale, con “L’ultimo gotto”. Cabaret, invece, in piazza Gagliardo, dalle 21.30, con Cinelli, Klobas, Ornano e Paniale. Alla galleria Cristina Busi si inaugura, alle 17, la mostra di pittura “Fuoco, terra e salsedine”, della sestrese Maura Canepa. Torna, oggi e domani, il mercatino dell’antiquariato, che, nel secondo giorno, è affiancato dagli “artisti in strada”.

E’ denso di eventi, poi, il sabato sera di Lavagna. Il musical “Jesus Christ superstar” andrà in scena, alle 21, in piazza Marconi, mentre alla Torre del Borgo è in programma una “serata di tangheros”. In precedenza, alle 18, l’associazione Italia – Cuba presenta una incontro con Silvia Baraldini e Heidi Giuliani dedicato al carcere di Guantanamo, sempre alla Torre del Borgo. “American party”, invece, al porto turistico, con cena americana, musica country ed esposizione di macchine mustang.

Nel Golfo Paradiso, a Recco, si svolge la festa della Croce Verde e del volontariato, mentre si apre alle 18 la mostra di ceramiche raku nella sala polivalente, con laboratorio sul lungomare Bettolo dalle 19. A Bogliasco proseguono gli eventi per l’infanzia del “NininFestival”.

Nell’entroterra, Ente Parco dell’Aveto e Arpal partecipano alla decima “notte europea delle farfalle notturne”: con la guida dell’esperto Valter Ranieri e ritrovo alle 19.30 al Passo del Bocco, si potrà andare alla ricerca delle falene. Sul campo di Ferrada di Moconesi, dalle 21, seconda semifinale di “Fontanabuona senza frontiere”.

A Cicagna, ritorna la “Festa della Cicogna”: giochi gonfiabili e attività per bambini aprono alle 17.30 per proseguire sino a sera inoltrata, mentre dalle 19.30 sono presenti gli stand gastronomici.

Quanto alle feste dove mangiare all’aria aperta, però, sempre stasera, si segnalano anche la Fragolata di Bargone, la sagra dello stufato d’asino a Orero, la sagra dell’acciuga fritta a Neirone, la festa di Certenoli, la festa dell’agricoltura a Conscenti di Ne, quella della Croce verde a San Bartolomeo di Leivi, la sagra del tortello di Montepegli, sopra Rapallo, “San Siro in festa” a Santa Margherita e la “sagra della capponadda” a San Rocco di Camogli.