Sabato 19, gli appuntamenti di oggi

Sabato 19, gli appuntamenti di oggi
"Rumori fuori scena" stasera alle 21 al teatro di Monleone

A Rapallo incontro con Liana Millu e conferenza sulla stregoneria, a Chiavari “Uomini e navi” e la storia della Val Graveglia, al teatro di Cicagna “Rumori fuori scena”.

Santa Margherita, lo SpazioAperto di via dell’Arco ospita, alle 16, il navigatore Andrea Pestarini, che parlerà della navigazione nell’Atlantico.

A Rapallo, la scrittrice Marinella Gagliardi e il giornalista Emilio Carta terranno l’incontro “Dall’antica Pompei alla Santa Inquisizione in Sardegna e in Liguria: riti magici e stregoneria”. Appuntamento alle 16,30 a Villa Queirolo. Sempre a Rapallo, si tiene, per la prima volta, il mercatino “Officina dei sapori”, con prodotti tipici delle varie regioni, in piazza Garibaldi e piazza Da Vigo. Alle 17, l’evento è arricchito dal laboratorio di gastronomia di Guido Porrati. Per i “Sabato in biblitoeca”, invece, si tiene l’incontro con Liana Millu, autrice di opere che sono tra le maggiori testimonianze sui campi di sterminio ed il destino dei sopravvissuti.

A Chiavari, invece, la rassegna di oggi è “Uomini e navi”: nella sede della Lega Navale, al porto cittadino, alle 17, Alessandro Casarino di Navimeteo parlerà dell’affondamento di una barca in pieno Atlantico, per spiegare le differenze meteorologiche tra l’Oceano ed il Mediterraneo. Alla Società Economica, invece, Massimo Aneglini presenterà il suo libro “L’enigma Garibaldo”, dedicato alla Val Graveglia ed alla sua storia, alle 16.30, con Gian Francesco Grasso, Barbara Bernabò e Stefano Rolli.

Teatro, e commedia in particolare, invece, a Monleone di Cicagna, dove, alle 21, va in scena la divertentissima “Rumori fuori scena” di Michael Frayn.

Ricordiamo, poi, che a Rapallo è possibile contribuire alla raccolta di generi di prima necessità per gli ospedali di Gaza: alimenti e medicinali possono essere portati al banchetto in piazza Cavour, dalle 9 alle 18. E’ una iniziativa dei gruppi “Zolle in movimento” e “Gotto rosso”, con Music for Peace incaricata del trasporto.