Sabato 23, tutti gli appuntamenti di oggi

Falò Festa di Primavera

E’ stato rinviato, a Santa Margherita, il falò della Festa della Primavera, che si svolgerà sabato 30.

Csi Winter edition, lezioni di ballo di alcuni tra i più affermati artisti del panorama internazionale, si tengono al palazzetto dello sport e nel vicino auditorium della scuola media.

Intanto, però, Villa Durazzo ospita le masterclass dei Portofino Days, che portano le fiction mondiali a radunarsi nel Tigullio: oggi, giornata delle colonne sonore con Roberto Pischiutta, “Pivio”. Si chiude con il concerto dello Gnu Quartet, alle 20.30, nella Piazzetta di Portofino, dove nel pomeriggio si svolgono dibattiti e incontri.

Portofino è anche al centro del Festival dei Sentieri. Alle 15.30, si parte dalla spiaggia di Niasca, per percorrere il Sentiero dei Baci, con “La Perla del Tigullio Teatro” che porta “a spasso nel tempo”. Al Golf di Rapallo, alle 21, Giacomo Rosa racconta le rarità zoologiche della zona.

La mostra di pittura “Dalla Wunderkammer al Gyotaku – Storia di un percorso, di Mariangela Condoleo” si apre alle 16 nel temporary atelier di piazza Garibaldi 35 a Rapallo.

Davide Scarlasetta presenta il suo libro “Tu non esisti”, alle 10.15, allo spazio ZirandeaGarden, via Raggio 37, a Chiavari, per iniziativa dell’associazione HiroAndCo.

La mostra “Bettina Defilla – Poesia nell’arte”, dedicata alla pittrice molto legata a Chiavari e curata da Andrea Copello, Lia Gnecco e Annarita Biglia, si inaugura, alle 17, alla galleria Gian Francesco Grasso della Società Economica. Rimarrà visitabile tutti i giorni, sino al 14 aprile, dalle 16 alle 19.30 (sabato e domenica anche 10-12).

“Note di benessere”, congresso di terapie integrate, organizzato dall’ordine degli infermieri, si svolge tutto il giorno al convento di Viale Tappani.

Magnus Macfarlane-Barrow, fondatore e guida dell’associazione Mary’s Meals, che offre pasti a 2 milioni e mezzo di persone nei paesi poveri del mondo, porterà la sua testimonianza a Chiavari, all’auditorium San Francesco, alle 21, per iniziativa della diocesi e di alcune associazioni.

Il Circolo Filatelico Lavagnese organizza un seminario per giurati ed espositori di francobolli, all’auditorium Campodonico.

Il racconto della situazione attuale al valico di Rafah e degli aiuti umanitari che non raggiungono Gaza viene fatto alla biblioteca del mare di Riva Trigoso, alle 16, con la testimonianza di Valentina Ghio andata al valico tra Egitto e Palestina, Maria Di Pietro di Assopace Palestina, Stefano Kovac di Arci, Simona Cosso di Sinistra Italiana.

Torna il “Sestri Levante Wine Festival”, con percorso espositivo da percorrere con il proprio calice a tracolla per i dovuti assaggi, all’ex convento dell’Annunziata. Organizza l’associazione “Gente de la Maina”. Alle 17, in sala Bo al primo piano di Palazzo Fascie (corso Colombo, 50 Sestri Levante), si terrà la presentazione del libro “Italo Calvino e Sanremo. Alla ricerca di una città scomparsa”, di Laura Guglielmi. Dialogherà con l’autrice Debora Lambruschini.

Al Teatro di Cicagna, è protagonista il cabarettista Andrea Carlini, con il suo spettacolo “Nudo!”, alle 21: ingresso 15 euro

A Rezzoaglio, si festeggia l’unione tra il Liquorificio Fabbrizii e il Punto di Ristoro Il Buco di Villanoce: dalle 10 alle 20, cocktail e digestivi affiancati da piatti sfiziosi, presso il liquorificio (353 4335668).