Sabato 24, tutti gli appuntamenti

Sabato 24, tutti gli appuntamenti
Concerto nell'oratorio di San Martino a Recco

Notte bianca del videogioco a Gattorna, teato a Cicagna e Portofino, a Chiavari primo incontro di “Uomini e navi” e concerto di Andrea Bacchetti, musica classica anche a Recco con il cristallarmonio.

Singolare è quello al museo del videogioco di Gattorna, che ospita la sua prima notte bianca, con ingresso gratuito e possibilità, per tutti, di misurarsi con consolle e coin-up delle varie epoche. La maratona ludica scatterà alle 15 e potrà proseguire sino alle 6 di domattina, con piazzata alla sera e colazione al mattino.

Sempre in Fontanabuona, torna anche l’appuntamento con il teatro: alle 21, il teatro di Monleone di Cicagna ospita “La Locandiera” di Carlo Goldoni, portata in scena dalla Compagnia Rina e Gilberto Govi di Genova.

Torna, invece, a Chiavari, il “Mercatino dei sapori e delle tradizioni” che si svolgerà, oggi e domani, in via Rivarola, con più di 30 espositori. Sempre a Chiavari, si apre la rassegna di incontri “Uomini e navi”: alle 17, nella sede della Lega Navale, Giorgio Getto Viarengo presenterà “Il

Tigullio visto dal mare”, con le foto di Margherita Morando. Si aprono sempre a Chiavari, i concerti del ciclo “Festivo”, organizzati dall’Orchestra del Tigullio: alle 17, all’auditorium San Francesco, Andrea Bacchetti proporrà un concerto tutto all’insegna di Beethoven. Il negozio Feelin’ Blue, in via Filippini 8, ospita, invece, alle 18, la presentazione del secondo libro di Donatella Canepa, autrice chiavarese, dal titolo “Demoni in soffitta”.

Le malattie e problematiche della nutrizione, come intolleranze, celiachie, sovrappeso, saranno, invece, l’argomento della conferenza di Nadia Sussetto, naturopata, prevista oggi pomeriggio, alle 16, all’oratorio dei Bianchi di Rapallo.

Al Teatrino di Portofino va in scena, stasera, alle 21.30, “Liguria tra Govi, liti e cansuin”, articolato in due atti unici, entrambi ambientati in tribunale: “In Pretua” di Giuseppe Ottolenghi, tratto dal repertorio goviano, e “Liti de cunduminiu”, di Olga Giusto. In scena, gli autori della compagnia “A Campanassa” di Savona.

Per gli incontri dello SpazioAperto di via dell’Arco, a Santa Margherita, alle 16 Alessandra Governa, della cooperativa Zucchero Amaro, parlerà del commercio equo e solidale nell’incontro dal titolo “Un’economia fatta di persone”.

A Recco, musica classica, con l’ultimo concerto del festival “Recco in musica”: all’oratorio San Martino, alle 17, Gianfranco Grisi si esibirà all’originalissimo strumento del cristallarmonio.

Prolungare la vita ai prodotti e creare meno spazzatura possibile: se ne parlerà, oggi pomeriggio, a Leivi, allo “Sportello per l’ambiente” di San Bartolomeo, alle 15, per iniziativa di Comune di Leivi e LabTer.