Sabato 26, tutti gli eventi di oggi

Grande musica a Sestri tra i “concerti d’autunno” e lo spettacolo pro alluvioni alle Casette Rosse, mostra e teatro alla Fondazione Remotti di Camogli e tantissime conferenze culturali nella varie località del Levante.

Torna, a Sestri, l’appuntamento con i “concerti d’autunno”, organizzati dall’associazione musicale Ars antiqua. Alle 17, avrà luogo l’esibizione di alcuni dei vincitori del recente concorso per giovani pianisti intitolato a Bach. “Musica per ricostruire” è inevce il titolo dell’evento previsto alle 21 al centro giovani delle Casette Rosse, con Napo, Guitar Ray, Oriano Castelli e altri artisti: ingresso a offerta libera e ricavato per le zone alluvionate.
A Chiavari, primo appuntamento con il ciclo “Uomini e navi”: alle 17, nella sede della Lega Navale, nel porto turistico, Andrea Maggiori parla di un aereo postale inglese inabissatosi al largo della Spezia nel 1929. Un torneo di burraco, per beneficenza, si svolge alle 21,15 nella sede del Circolo chiavarese, in via Rivarola.
A Rapallo, esordisce il “Circolo Hemingway” di Salvatore Alongi, con la conferenza, dedicata proprio allo scrittore americano, di Massimo Bacigalupo, alle 18 all’hotel Riviera. Un’altra conferenza è quella dell’associazione “Caroggio drito”, prevista alle 16,30 a Villa Queirolo, con Claudia Bergamaschi che parla della costruzione di via XX settembre a Genova.
A Santa Margherita, allo Spazio Aperto di via dell’Arco, lo scrittore Diego Mecca parla alle 16 di meridiane e orologi atomici. Tornano eventi e spettacoli, nell’inverno di Portofino. Alle 21,30, nel teatrino, il Quartetto ensamble porta la sua musica classica, mentre domani la piazzetta ospiterà, dalle 10,30 alle 13, il raduno delle Harley Davidson, che partiranno da Sestri Levante.
In occasione del 150^ dall’unità d’Italia, a Recco, Sandro Pellegrini parla dell’Italia, “dalla seconda guerra di indipendenza all’unità”, alle 16,30, nella sala consiliare di Recco. Nella sala polivalente, invece, si svolge la seconda giornata del torneo internazionale di scacchi. A Camogli, si apre alla Fondazione Remotti, alle 19,45, la mostra “Donne donne donne” a cura di Francesca Pasini, e alle 18,30 viene rappresentata “Le serve” di Jean Genet.