Sabato 28 dicembre, tutti gli appuntamenti di oggi nel Levante

A Rapallo teatro di strada, musica sacra, commedia di prosa alle Clarisse e il “Rigiocattolo”; a Santa Margherita banda, feste e giochi; Messa speciale a Riva, tour dei presepi a Moneglia e ancora molto altro, tra Chiavari, Lavagna, Zoagli, Recco e Camogli.

A Rapallo, sul lungomare, approda “Circumnavigando”, il Festival internazionale di teatro e circo, con l’artista tedesco Ulik che si esibisce dalle 15.30; settima edizione invece per i concerti “ArteinMusica”: alle 17, all’Oratorio dei Bianchi, la musica sacra è quella del gruppo vocale Jubilus; torna anche “Il Rigiocattolo”, raccolta di giochi ben tenuti, all’inizio di via Mameli, angolo di piazza Cavour; l’auditorium delle Clarisse alle 21.00 ospita la commedia “Vedova Pautasso Antonio in cerca di matrimonio”, con Franco Neri e Margherita Fumero.

A Santa Margherita Ligure, sfilata itinerante con gli Auguri della Filarmonica Colombo, in mattinata; festa anche per l’Associazione Scoglio di Sant’Erasmo, con distribuzione di frittelle e vin brulè, dalla banchina alle 14.00; dalle 15.00 al Santa Claus Village arriveranno i giocatori della Sammargheritese; giochi di squadra invece dai giardini a mare, alle 16.00; prosegue la rassegna “Santa Festival Winter”, con un concerto nella sede dello Spazio Aperto di via dell’Arco alle 16.00; infine “Fantasmi e Leggende di Natale”, a villa Durazzo con visita guidata la sera, a lume di candela, dalle 20.00, con “apericena”.

A Zoagli, è visitabile, nella palestra, la mostra sull’evoluzione della cittadina, oggi e domani, dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 18.

A Chiavari, torna il Mercatino dei Sapori e delle Tradizioni, in via Rivarola dalle 8.00 alle 20.00; prosegue la rassegna “Uomini e Navi” nella sede della Lega Navale, al porto turistico, dove alle 17.00 Stefano Nitti Risso parlerà delle “Navi museo”.

A Lavagna, per il progetto “Mano nella Mano” di Arciragazzi, che prevede l’incontro tra bambini e anziani, un pomeriggio di giochi si terrà alle 16.30 nella ludo biblioteca di piazza Ravenna. All’auditorium Campodonico, alle 17.30, si terrà la proiezione del film “Workers – Pronti a tutto”, affiancata dall’incontro con il regista Lorenzo Vignolo.

La conclusione del lavori di restauro nella chiesa di San Pietro danneggiata dal terremoto, a Riva, è occasione per il ritorno del parroco emerito, don Antonio Pessagno, che celebrerà la Messa alle 17.

A Moneglia, i bambini dell’istituto comprensivo De Andrè si esibiscono, in musica, alle 15.30, nella chiesa di San Saturnino, in occasione della visita guidata ai presepi del territorio organizzata dalla Pro Loco. La visita parte alle 14.15 dal comune di Moneglia, per raggiungere Santa Maria Assunta e San Saturnino.

Il teatrino di San Rocco di Camogli, ospita alle 17.30 la presentazione del libro “Il sentiero dei tubi nel promontorio di Portofino”, a cura dell’Ente Parco di Portofino. A Recco, prosegue alla sala polivalente la mostra “Recco Antiqua”.